top of page

Ferentino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Ferentino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Laura Tolmino Marinelli dal titolo "Nessun tempo è lontano" edita da Chipiuneart.


Ferentino è un comune italiano di 20851 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.


Le origini di Ferentino sono antiche ed avvolte nel mito; la leggenda ne ascrive la fondazione al dio Saturno che, scacciato dall'Olimpo, si insediò in questo territorio ubertoso ove fondò città e diffuse le arti e le tecniche.


Il centro storico di Ferentino è racchiuso entro mura che risalgono al VI secolo a.C. che per la grandezza sono chiamate ciclopiche, al contrario dei paesi circostanti che presentano mura poligonali, esse presentano rifacimenti in opera quadrata del I secolo a.C. Nel medioevo le mura vennero rinforzate con torri realizzate con pietre irregolari.


L'Acropoli si presenta come una vasta area di forma quadrilatera (140 x 95 metri), le cui pendici sono fortificate e regolarizzate da una possente opera muraria, costruita secondo due tecniche diverse: il basamento è in grandi blocchi di calcare e i muri direttamente sovrastanti sono in travertino.


Le più importanti architetture religiose sono la Concattedrale dei Santi Giovanni e Paolo, situata sull'acropoli, la Chiesa abbaziale di Santa Maria Maggiore, uno dei monumenti più insigni del Lazio meridionale in quanto una delle prime chiese in stile gotico cistercense, la Chiesa di San Valentino, la Chiesa di Sant'Agata Vergine e Martire, il Monastero di Sant'Antonio Abate, il Convento delle Clarisse, la Chiesa di San Francesco.


Il lago di Canterno è un lago di origine carsica che lambisce i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano. Il lago originariamente si riempiva quando un inghiottitoio, attraverso il quale le acque defluivano nel terreno, era ostruito da detriti; la crescente pressione dell'acqua provocava quindi la riapertura dell'inghiottitoio e il lago tornava a svuotarsi. Tale ciclo naturale è stato interrotto con la chiusura artificiale dell'inghiottitoio per la produzione di energia elettrica.


Ferentino

Sito web del Comune: www.comune.ferentino.fr.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferentino, https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Canterno

Foto: https://www.cronachecittadine.it/ferentino-rinvenuti-i-resti-di-una-villa-romana-risalente-al-i-sec-a-c-sulla-via-morolense/


29 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page