Ferentino tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Ferentino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Laura Tolmino Marinelli dal titolo "Nessun tempo è lontano" edita da Chipiuneart.


Ferentino è un comune italiano di 20851 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.


Le origini di Ferentino sono antiche ed avvolte nel mito; la leggenda ne ascrive la fondazione al dio Saturno che, scacciato dall'Olimpo, si insediò in questo territorio ubertoso ove fondò città e diffuse le arti e le tecniche.


Il centro storico di Ferentino è racchiuso entro mura che risalgono al VI secolo a.C. che per la grandezza sono chiamate ciclopiche, al contrario dei paesi circostanti che presentano mura poligonali, esse presentano rifacimenti in opera quadrata del I secolo a.C. Nel medioevo le mura vennero rinforzate con torri realizzate con pietre irregolari.


L'Acropoli si presenta come una vasta area di forma quadrilatera (140 x 95 metri), le cui pendici sono fortificate e regolarizzate da una possente opera muraria, costruita secondo due tecniche diverse: il basamento è in grandi blocchi di calcare e i muri direttamente sovrastanti sono in travertino.


Le più importanti architetture religiose sono la Concattedrale dei Santi Giovanni e Paolo, situata sull'acropoli, la Chiesa abbaziale di Santa Maria Maggiore, uno dei monumenti più insigni del Lazio meridionale in quanto una delle prime chiese in stile gotico cistercense, la Chiesa di San Valentino, la Chiesa di Sant'Agata Vergine e Martire, il Monastero di Sant'Antonio Abate, il Convento delle Clarisse, la Chiesa di San Francesco.


Il lago di Canterno è un lago di origine carsica che lambisce i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano. Il lago originariamente si riempiva quando un inghiottitoio, attraverso il quale le acque defluivano nel terreno, era ostruito da detriti; la crescente pressione dell'acqua provocava quindi la riapertura dell'inghiottitoio e il lago tornava a svuotarsi. Tale ciclo naturale è stato interrotto con la chiusura artificiale dell'inghiottitoio per la produzione di energia elettrica.


Sito web del Comune: www.comune.ferentino.fr.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferentino, https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Canterno

Foto: https://www.cronachecittadine.it/ferentino-rinvenuti-i-resti-di-una-villa-romana-risalente-al-i-sec-a-c-sulla-via-morolense/


#Ferentino #Frosinone #Lazio #Canterno #Acropoli

0 visualizzazioni

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
PARTNER
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni