Frabosa Soprana tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Sarah Cogni
Frabosa Soprana partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Sarah Cogni dal titolo "La bottega della buone cose" edita da Araba Fenice.
Frabosa Soprana è un comune italiano di 747 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. Faceva parte della Unione Montana del Mondolè.
Situata alle pendici del Monte Moro, si trova ad una quota di 900 metri circa tra la Val Maudagna e la Val Corsaglia.
È una località sciistica, nel periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta fu la seconda stazione per importanza, dopo Limone Piemonte, della provincia di Cuneo disponendo di una cabinovia (la Malanotte, una delle prime in Italia con l'agganciamento automatico) due seggiovie e numerosi skilift.
È da segnalare anche la crescente attività turistica estiva.
La Grotta di Bossea costituisce il settore terminale di una grande sistema carsico che si sviluppa nello spartiacque Maudagna-Corsaglia, fra la Conca di Prato Nevoso ed il torrente Corsaglia, fra le più belle ed importanti grotte turistiche italiane per varietà di concrezioni, grandiosità di ambienti ricchezza di acqua e laghi sotterranei.
Aspetti assai suggestivi caratterizzano la parte turistica della cavità, creando effetti scenografici di grande attrattiva estetica ed ambientale. Le imponenti dimensioni, le altezze vertiginose, le pareti a strapiombo, i vasti soffitti intagliati a spigoli vivi, i dirupi, gli anfratti, i macigni ciclopici precipitati dall'alto ne costituiscono gli aspetti prevalenti.
Sito web del Comune: http://www.comune.frabosasoprana.cn.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments