Golfo Aranci tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Sandro Manoni
- Premio
- 5 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Golfo Aranci partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Sandro Manoni dal titolo "L'isola delle lusinghe" edita da Condaghes.
Golfo Aranci è un comune italiano di 2375 abitanti della provincia di Sassari in Sardegna.
Appare territorialmente come una lingua di terra in mezzo al mare. La parte più estrema è il promontorio di Capo Figari.
Basata principalmente sul turismo e sulla pesca. In seguito alla nuova normativa del settore bed and breakfast si sta ampliando il settore ricettivo. Di notevole importanza è il nuovo porto turistico con progetto approvato nel 2007.
La chiesa più antica è quella di San Giuseppe.
È stata la prima chiesa del paese; originariamente cappella della famiglia Tamponi, nel 1962 venne elevata a sede parrocchiale dal vescovo Mario Ghiga - dal 1961 al 1963 vescovo di Ampurias e Tempio - sostituita poi dalla nuova e molto più capiente chiesa di San Giuseppe, edificata a fine secolo.
Il pozzo sacro Milis è un sito archeologico situato nel comune.
Si tratta di uno dei più importanti della zona, risale alla metà del II millennio a.C. e venne frequentato fino alla prima metà del I millennio a.C.. Fu parzialmente danneggiato nel XIX secolo durante i lavori per la costruzione della vicina ferrovia, rimane tuttavia integra la parte sotterranea costituita dalla scalinata di 40 gradini e la camera col pozzo. Quest'ultima è alta circa 10 metri ed è ha una pianta circolare con copertura a thòlos.

Sito web del Comune: https://www.comune.golfoaranci.ss.it/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Golfo_Aranci , https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giuseppe_(Golfo_Aranci) , https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_sacro_Milis
Foto: Di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=42317696
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments