Golfo Aranci tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Sandro Manoni
Golfo Aranci partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Sandro Manoni dal titolo "L'isola delle lusinghe" edita da Condaghes.
Golfo Aranci è un comune italiano di 2375 abitanti della provincia di Sassari in Sardegna.
Appare territorialmente come una lingua di terra in mezzo al mare. La parte più estrema è il promontorio di Capo Figari.
Basata principalmente sul turismo e sulla pesca. In seguito alla nuova normativa del settore bed and breakfast si sta ampliando il settore ricettivo. Di notevole importanza è il nuovo porto turistico con progetto approvato nel 2007.
La chiesa più antica è quella di San Giuseppe.
È stata la prima chiesa del paese; originariamente cappella della famiglia Tamponi, nel 1962 venne elevata a sede parrocchiale dal vescovo Mario Ghiga - dal 1961 al 1963 vescovo di Ampurias e Tempio - sostituita poi dalla nuova e molto più capiente chiesa di San Giuseppe, edificata a fine secolo.
Il pozzo sacro Milis è un sito archeologico situato nel comune.
Si tratta di uno dei più importanti della zona, risale alla metà del II millennio a.C. e venne frequentato fino alla prima metà del I millennio a.C.. Fu parzialmente danneggiato nel XIX secolo durante i lavori per la costruzione della vicina ferrovia, rimane tuttavia integra la parte sotterranea costituita dalla scalinata di 40 gradini e la camera col pozzo. Quest'ultima è alta circa 10 metri ed è ha una pianta circolare con copertura a thòlos.
Sito web del Comune: https://www.comune.golfoaranci.ss.it/
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Golfo_Aranci , https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giuseppe_(Golfo_Aranci) , https://it.wikipedia.org/wiki/Pozzo_sacro_Milis
Foto: Di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=42317696
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comentarios