La vincitrice della sezione edito 2019 continua le presentazioni letterarie
Francesca Maria Villani si è aggiudicata il primo posto nella sezione Romanzo Edito del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 - Borgo di Irsina, rappresentando il borgo di Carosino.
Con il suo libro, "Goyescas", edito da Divergenze, ha partecipato a numerosi incontri in cui ha presentato ai lettori la propria esperienza letteraria. A Castellana Grotte è stata intervistata da Librincircolo, poi a Carosino, accompagnata dall'editore e ancora a Manduria, dove ha parlato davanti alle classi del liceo De Sanctis-Galilei.
Nel frattempo il suo libro è distribuito sul territorio nazionale e si distingue per le ottime e positive critiche che sta ricevendo.
Goyescas è il romanzo rivelazione di Francesca Maria Villani, pianista formatasi al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, definito «una delle dieci opere fondamentali per capire la poetica del sud Italia».
Strutturato in undici capitoli, il racconto dipinge con una scrittura ad alto tasso emotivo il frammento di vita di una giovane donna di ritorno nel paese natale, per un tempo che le permette di comprendere ciò che non aveva avuto modo di focalizzare.
Nell’avvicendarsi di presente e passato si mescolano tradizioni e vicende di un borgo dell’entroterra pugliese (Carosino): ogni scorcio è il pretesto per un tuffo negli incantesimi del territorio, tra figure di un mondo che sembra svanito appena ieri e dove amori, delusioni, beffe e incidenti si rivelano nella loro lirica semplicità.
La protagonista si muove tra le vie del paese ascoltando e narrando a sua volta fiabe e aneddoti, mentre cerca sé stessa e la musica che crede di avere abbandonato. Un libro di conoscenza e di rara eleganza intellettuale.
Goyescas
Francesca Maria Villani
Editore: Divergenze
Anno edizione: 2019
EAN: 9788831900089
Comments