La vincitrice della sezione edito 2019 continua le presentazioni letterarie

Francesca Maria Villani si è aggiudicata il primo posto nella sezione Romanzo Edito del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 - Borgo di Irsina, rappresentando il borgo di Carosino.


Con il suo libro, "Goyescas", edito da Divergenze, ha partecipato a numerosi incontri in cui ha presentato ai lettori la propria esperienza letteraria. A Castellana Grotte è stata intervistata da Librincircolo, poi a Carosino, accompagnata dall'editore e ancora a Manduria, dove ha parlato davanti alle classi del liceo De Sanctis-Galilei.


Nel frattempo il suo libro è distribuito sul territorio nazionale e si distingue per le ottime e positive critiche che sta ricevendo.


Goyescas è il romanzo rivelazione di Francesca Maria Villani, pianista formatasi al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, definito «una delle dieci opere fondamentali per capire la poetica del sud Italia».


Strutturato in undici capitoli, il racconto dipinge con una scrittura ad alto tasso emotivo il frammento di vita di una giovane donna di ritorno nel paese natale, per un tempo che le permette di comprendere ciò che non aveva avuto modo di focalizzare.


Nell’avvicendarsi di presente e passato si mescolano tradizioni e vicende di un borgo dell’entroterra pugliese (Carosino): ogni scorcio è il pretesto per un tuffo negli incantesimi del territorio, tra figure di un mondo che sembra svanito appena ieri e dove amori, delusioni, beffe e incidenti si rivelano nella loro lirica semplicità.


La protagonista si muove tra le vie del paese ascoltando e narrando a sua volta fiabe e aneddoti, mentre cerca sé stessa e la musica che crede di avere abbandonato. Un libro di conoscenza e di rara eleganza intellettuale.


Goyescas

Francesca Maria Villani

Editore: Divergenze

Anno edizione: 2019

EAN: 9788831900089


Trovalo su IBS









#FrancescaMariaVillani #Goyescas #Carosino #Librincircolo #Divergenze

57 visualizzazioni

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
PARTNER
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni