top of page

Lanzo Torinese tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021


Lanzo Torinese partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Linda Fraternali Cazzagon dal titolo "Poesia D'Amore".


Lanzo Torinese è un comune italiano di 5015 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.


Lanzo si trova ai piedi delle Alpi Occidentali (sezione Alpi Graie) ed è collocata all'imbocco delle Valli di Lanzo ed è il centro abitato più importante delle Valli di Lanzo.


Le origini di Lanzo la vedevano arroccata sulle pendici del Monte Buriasco, in posizione elevata rispetto alle propaggini della pianura che arriva sin ai piedi del monte e protetta da una cinta muraria con porte fortificate. Tale caratteristica è visibile ancora ai giorni nostri, sebbene la città si sia notevolmente espansa e la sua popolazione più che raddoppiata.


Sono numerosi i luoghi di interesse: la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli, la chiesa di Santa Maria del Borgo, la chiesa di Santa Croce, il santuario di Loreto col torrione, l'eremo di Lanzo Torinese.


Da segnalare in particolare il Ponte del Diavolo o Ponte del Ròch ("pietra" in piemontese) che fu edificato nel 1378 per collegare Lanzo e le sue valli con Torino. Il nome del ponte deriva dalla leggenda secondo la quale fu il diavolo in persona a costruire il ponte dopo che per ben due volte ne era stato edificato uno, sempre crollato. In cambio il diavolo avrebbe preso con sé l'anima del primo a transitare sul ponte e per questo venne fatto passare un cagnolino. Il diavolo, adirandosi, avrebbe sbattuto violentemente le sue zampe sulle rocce circostanti formando le caratteristiche "Marmitte dei Giganti" (fenomeni geologici dovuti all'azione vorticosa che l'acqua ha sulle rocce che trova lungo il suo passaggio).


Tra le costruzioni militari si trova la torre civica di Aymone di Challant: in epoca medievale la torre era fornita di ponte levatoio e non aveva il tetto di copertura.


Sin dall'epoca medievale Lanzo fu sede di un ospedale. Il primo ospedale di cui si ha memoria era già edificato nel '300 ed era situato nell'attuale chiesa di Santa Croce, al di fuori della cinta muraria della città.


Lanzo Torinese

Foto: Di Troia


63 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page