Manduria tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Manduria partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Presley Fortes David dal titolo "Come Asfodeli tra le margherite".
Manduria è un comune italiano di 30885 abitanti della provincia di Taranto in Puglia.
La cittadina è situata nel Salento settentrionale, nota come "Città dei Messapi" e del "Vino Primitivo". Il nome Manduria potrebbe derivare dall'indoeuropeo mandus che significa "cavalli" (i messapi erano abili allevatori di cavalli) o molto più probabilmente l'etimologia della parola ricorda mand-Uria cioè avanti a Oria, città confinante con Manduria.
Il centro storico di Manduria si sviluppa in una serie di stradine strette e contorte, in cui è molto facile perdersi se non si conosce bene il luogo.
Recentemente alcuni scavi hanno portato alla luce tombe, vasi e monete del periodo romano; ciò è accaduto anche altre volte vista la storia millenaria della città.
Tra i monumenti principali che si trovano in questa area vi sono la chiesa collegiata romanica (meglio conosciuta come chiesa Madre), la chiesa di Santa Lucia, la chiesa di San Benedetto, la chiesa dell'Immacolata, la Parrocchia - Oratorio San Giovanni Bosco, il ghetto ebraico di epoca medievale, palazzi gentilizi costruiti in varie epoche e tratti dell'antica cerchia muraria messapica.
La Torre Borraco o Burraco è una torre di avvistamento contro le eventuali incursioni provenienti dal mare (tra cui quelle saracene), situata lungo la costa, ad est del torrente Borraco e ad ovest della frazione San Pietro in Bevagna.
Nell'area archeologica, immediatamente a sud del convento di Sant'Antonio, sorge il Fonte Pliniano. Risale quasi certamente all'epoca messapica ed è situato nei pressi dell'antico abitato (messapico anch'esso), a poca distanza dalle mura; prende il nome da Plinio il Vecchio, che descrisse il fonte nella sua Historia Naturalis.
Diverse sono le aree naturali: i Boschi Cuturi e Rosamarina, la Duna costiera e Palude del Conte, le Saline e dune di Torre Colimena.
Sito web del Comune: www.comune.manduria.ta.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Manduria
Foto: https://www.villeecasali.com/country-living/stile-country/manduria-puglia-vino-primitivo/
Comments