Medolla tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Medolla partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Rita Caleffi dal titolo "Il Paese di Quel Che Non C'è Più" edita da MNM Print e Amolà.
Medolla è un comune italiano di 6260 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna.
Il nome del paese, secondo l'ipotesi più accreditata, deriva dal latino Medulla, storpiatura di Midolla che indicava la capanna di paglia, prima abitazione degli abitanti della zona in quanto non ancora completamente bonificata.
Medolla è stata gravemente danneggiata dai terremoti dell'Emilia del 2012.
Grazie al terreno fertile, Medolla nel tempo ha sempre contato sull'agricoltura e conta ancora un'azienda agricola ogni 33 abitanti. Le colture principali riguardano la pericoltura, seminativi e la viticoltura del Lambrusco DOC. A Medolla hanno sede anche aziende biomedicali di importanza mondiale e moltissime aziende artigiane operanti in molti settori.
Il territorio di Medolla è ideale per chi ama il cicloturismo e conserva nelle sue distese campestri antiche ville padronali che risalgono ai secoli passati, in cui l’eleganza architettonica si coniuga alla funzione di controllo delle attività produttive legate alla vocazione agricola del territorio.
A pochi chilometri dal centro è presente l’Oasi San Matteo, area di riequilibrio ecologico dedicata alla flora ed alla fauna del territorio, dotata di percorsi natura e punti di osservazione della fauna selvatica.
Di interesse la chiesa di Camurana, situata nell’omonima frazione, purtroppo gravemente danneggiata dal terremoto e tuttora inagibile. Si tratta probabilmente una delle più antiche della Bassa modenese.
Nella frazione di Villafranca, si trova la Cappelletta del Duca che fu fatta erigere dal duca Francesco V d’Austria Este come ringraziamento per aver scampato in quel luogo a un attentato.
Sito web del Comune: https://www.comune.medolla.mo.it
Comments