Montaguto tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Montaguto partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Mike J. Pilla dal titolo "Goodbye Irpinia" edita da Biblioteka Edizioni.
Montaguto è un comune italiano di 358 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
Situato ai margini nord-orientali dell'Irpinia, sorge su di un'alta collina in posizione dominante sulla valle del Cervaro. L'alto sperone roccioso ha condizionato la disposizione topografica dell'abitato, con le case sono ordinate a schiera lungo strade parallele e orientate secondo la direzione orografica. Dal paese la visuale panoramica è assai ampia e si estende dai monti del Matese fino al Tavoliere delle Puglie. Tuttavia il paesaggio, benché ricco di vegetazione, appare alquanto aspro e a tratti inaccessibile.
Montaguto si caratterizza per la grande abbondanza di sorgenti e fontane. Fra queste ultime spiccano per antichità la Fontana Del Basso, la Fontana della noce e la Fontana vecchia.
La Fontana preziosa, situata lungo la strada di Orsara a circa 800 metri dal paese, era detta “preziosa” perché così la chiamava la principessa Cariati allorché si faceva portare a Napoli, da un barocciaio, sette barili di quell'acqua alla settimana.
La Fontana paolina, situata a breve distanza dalla precedente, era detta così dal nome di un burbero pecoraio del posto.
La Fontana del ponte (delle fontanelle) venne fatta costruire nel 1875 dall'allora sindaco Della Rovere a una certa distanza dal centro abitato lungo un viale alberato; in seguito vi fu aggiunto un lavatoio comunale.
La Fontana nuova e la vicina Fontana di Fragola furono invece edificate nel 1876 dall'allora sindaco Antonio Pepe presso il largo Fiera.
Sito web del Comune: http://www.comune.montaguto.av.it
Mike J. Pilla
Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Comments