Montalbano Jonico tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Vincenzo Maida
Montalbano Jonico partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Vincenzo Maida dal titolo "I muri parlano" edita da Altrimedia Edizioni.
Montalbano Jonico è un comune italiano di 6590 della provincia di Matera in Basilicata.
sorge a 292 m s.l.m. nella parte sud-occidentale della provincia, tra i fiumi Cavone, che lo separa da Pisticci a est, e Agri, che lo divide da Tursi a ovest. A sud confina con il comune di Scanzano Jonico, mentre a nord con Craco e Stigliano. Il territorio è in massima parte collinare. Di notevole impatto paesaggistico e naturalistico la presenza dei calanchi. Per la presenza di terreno prevalentemente argilloso (di qui il nome delle cosiddette "argille di Montalbano").
Le creste argillose disegnate dall'erosione che circondano la collina di Montalbano Jonico racchiudono un importante patrimonio scientifico che è andato formandosi nell'arco di oltre un milione di anni. Il geosito di Tempa Petrolla è un condensato di storia, economia e natura.
Quella del Venerdì Santo è una suggestiva e antica processione che viene organizzata ogni anno dalla Confraternita del Purgatorio. Nel pomeriggio del Venerdì Santo i fedeli portano in processione la statua della Vergine a lutto e nello stesso tempo anche il simulacro di Gesù.
Rito di antichissime origini pagane, in età cristiana, il giorno della festa di Sant'Antonio Abate, era caratterizzato dalla benedizione degli animali. Oggi questa usanza è stata dimenticata, ma sopravvive ancora la tradizione della gara dei fuochi in onore di Sant'Antonio.
I principali luoghi di interesse sono: la Chiesa madre di Santa Maria dell'Episcopio, Palazzo De Ruggeri, Palazzo Rondinelli, Terravecchia, Porta dell'Orologio, la Mura normanne.
Sito web del Comune: https://comune.montalbano.mt.it
Foto: Di Lutz Maertens - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49211191
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments