top of page

Montebuono tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Maria Antonietta Morganti

Montebuono partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Maria Antonietta Morganti, dal titolo "Una mano aperta a raccogliere la sua terra ".


Montebuono è un comune italiano di 816 abitanti della provincia di Rieti nel Lazio.

Il centro storico di Montebuono si trova a 325 metri di altezza sul livello del mare, alle pendici di Monte San Benedetto cima del subappennino della catena Monte Cosce - Monte San Pancrazio (Monte Rosaro), tra Lazio e Umbria. Parte del territorio comunale in particolare la frazione di Fianello si trova sui terrazzi fluviali della Valle del Tevere di origine geologica pleistocenica, delimitati dal torrente Campana.


Il paese di Montebuono è stato abitato sin dall'epoca romana, ciò è stato provato dalla presenza di siti archeologici sparsi in tutto il territorio: Villa rustica di età romana nei pressi della Chiesa di San Pietro ad Centomuros chiamata localmente; Villa romana delle Terme di Agrippa, che come testimoniano le iscrizioni rinvenute in loco, apparteneva all'abile generale di Augusto: Marco Vipsanio Agrippa. Essa era alimentata dai Grottoni di San Donato, delle conserve d'acqua oggi in stato di totale degrado; Altra villa rustica nei pressi del cimitero di Fianello, conosciuta non per l'architettura ma per gli eccezionali ritrovamenti (durante alcuni lavori effettuati sulla strada che conduce al cimitero, furono rinvenute moltissime statue, tra cui un sileno, una menade danzante, un attis-heros, il ritratto della testa di Eschilo e varie lucerne di grande diametro, tutte conservate nei magazzini del Museo nazionale romano). La Villa di Fianello, come per la maggior parte dei resti romani è stata utilizzata come “cava" di materiale edilizio.


Intorno all'anno 1105 si ha la notizia dell'edificazione della Chiesa di San Pietro ad Centomuros che restò il punto di riferimento della popolazione rurale fino alla fondazione del castello di Montebuono, avvenuta probabilmente tra la fine del '200 e i primi anni del '300. Sul finire del secolo fu occupato da Luca Savelli che fu poi costretto a restituirlo alla Santa Sede.


Montebuono




Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





29 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page