Montefalcone di Val Fortore tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Montefalcone di Val Fortore partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gabriele Maffia dal titolo "Coclea nel Fortore".
Montefalcone di Val Fortore è un comune italiano di 1416 abitanti della provincia di Benevento in Campania.
Il paese è situato a 42 chilometri dal capoluogo di provincia. È il comune più alto della provincia.
La zona in cui sorge il centro abitato è sede di antichi insediamenti come hanno testimoniato alcuni ritrovamenti archeologici che hanno portato alla luce, in particolar modo, resti di tombe arcaiche.
Il centro storico conserva ancora la sua impostazione medievale nonostante i danni patiti dai terremoti del 1962 e del 1980. Si sviluppa intorno al castello di cui restano solo pochi ruderi. Il possente maniero aveva una pianta romboidale avente nel mezzo un cortile dotato di ampia e profonda cisterna, atta ad immagazzinare l'acqua piovana utilizzata durante gli eventuali assedi. Dal cortile partivano anche due cunicoli, lunghi circa 2 km ciascuno, utilizzati come vie di fuga in caso di attacco.
Tra gli edifici religiosi si segnalano Il Santuario della Madonna del Carmine, iniziato nel 1604, è meta di pellegrinaggi ed è oggetto di particolare venerazione, il museo della Civiltà Contadina e il Museo civico.
A Montefalcone è attivo un gruppo folcloristico che ha iniziato la sua attività nel 1932 in occasione della visita a Telese Terme del principe ereditario Umberto di Savoia. I membri del gruppo vestono il costume tradizionale del paese, ricco di ricami. I colori principali dei costumi sono il nero, il rosso e il bianco.
Sito web del Comune: www.montefalconedivalfortore.campania.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Montefalcone_di_Val_Fortore
Foto: https://vec.wikipedia.org/wiki/Montefalcone_di_Val_Fortore
Σχόλια