top of page

Montevecchio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Davide Piras

Montevecchio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Davide Piras dal titolo "Montibecciu, la miniera dell'angelo”.


Montevecchio è un compendio minerario situato nella provincia del Sud Sardegna, nei territori comunali di Guspini e di Arbus. Il centro abitato, noto anche come Gennas Serapis, è una piccola frazione del comune di Guspini. Montevecchio possiede diversi monumenti di archeologia industriale mineraria e fa parte del parco geominerario storico e ambientale della Sardegna, inserito nella rete GEO-PARKS dell'UNESCO.


Il centro amministrativo del compendio è il piccolo abitato di Gennas Serapis; meglio conosciuto con il nome di "Montevecchio", è posto in un altopiano tra i più alti del territorio. Erano presenti gli appartamenti dei dirigenti della miniera e delle cariche più alte al servizio delle compagnie che si susseguirono nella gestione della miniera, diversi palazzi con alloggi per gli operai, il palazzo della direzione con annessa cappella dedicata a Santa Barbara e altri uffici della dirigenza, i servizi più importanti, come la caserma dei carabinieri, l'ospedale e le scuole, un ufficio postale, un laboratorio chimico, l'ufficio geologico, cinema e campo da calcio, dove giocava la squadra locale Montevecchio. Attualmente è abitato da poche centinaia di persone ed è una frazione del comune di Guspini, mentre le case di Sa Tanca sono ricomprese nel territorio di Arbus. Nel periodo di massima attività estrattiva, il compendio arrivò a contare oltre tremila abitanti.


La miniera di Montevecchio, dopo anni di restauri (grazie ai quali ha vinto il Premio Eden 2011) e l'inserimento tra gli otto siti facenti parte del Parco Geominerario della Sardegna, è totalmente fruibile e visitabile. Sono disponibili 4 diversi percorsi di visita che testimoniano l'attività estrattiva svolta dal 1848 fino al 1991, a partire dal lussuoso palazzo della direzione, sino ai cantieri di levante, dove si trovano le umili abitazioni dei minatori, le officine, le fonderie, i depositi minerari e il suggestivo cantiere di Piccalinna.


Nel comune di Guspini, inoltre, si segnalano numerose architetture religiose di interesse: Chiesa di San Nicola di Mira, edificata in stile tardogotico nella prima metà del Seicento; Chiesa di Santa Maria di Malta, realizzata in stile romanico a partire dal X secolo: era parte integrante di un convento di monaci di rito greco-bizantino; Chiesa di San Pio X, risalente al 1966; Chiesa di San Giovanni Bosco, edificata nel 1997 presso il quartiere di Is Boinargius.


Sono inoltre di rilievo numerosi siti pre-nuragici e nuragici. Ad esempio, sono presenti tre menhir di cui due conosciuti come Perdas Longas situati in località Semmucu ed un terzo vicinissimo al pozzo sacro Sa Mitza de Nieddinu, presso casa Cadeddu, chiamato menhir Genna Prunas. Nei pressi del nuraghe Bruncu e s'Orcu è presente la domus de janas di Bruncu Maddeus. Lungo il territorio comunale, sono inoltre presenti più di trenta nuraghi, come il nuraghe Saurecci e il nuraghe Melas.


Montevecchio


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





42 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page