top of page

Morcone tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Daniela Agostinone

Morcone partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Daniela Agostinone, dal titolo "Il castello di carte", edita da Edizioni Scripta Manent.


Morcone è un comune italiano di 4494 abitanti della provincia di Benevento in Campania.


Il centro storico di Morcone si sviluppa a ventaglio lungo un monte alla cui sommità si notano gli importanti resti del Castello medievale. Le varie strade, per lo più strette, tortuose e costituite da gradinate in pietra locale, si aprono fra le varie case. I più antichi nuclei dell'abitato, come documentato in una fonte archivistica del XIV secolo, si aggregavano a ridosso delle mura di cinta urbane, attestate già nel 1054, in corrispondenza di sei Porte, che davano denominazione ai sei comparti amministrativi dell'Universitas . Delle sei Porte civiche se ne conserva solo una, chiamata porta San Marco, essendo le altre state abbattute in varie epoche, in relazione a lavori di ammodernamento e allargamento delle strade di accesso al paese. I sestieri (Porte) si aggregavano ciascuno intorno ad una chiesa parrocchiale, che faceva da riferimento identitario, oltre che religioso. Di esse rimangono in vita, anche se modificate in epoche varie e, in qualche caso ricostruite in luoghi e forme diverse dall'originale, le chiese di Santa Maria de Stampatis, di San Marco e di Sant'Angelo.


La chiesa di Santa Maria de Stampatis, eretta a Santuario Mariano diocesano con il titolo di Madonna della Pace, conserva l'impostazione romanica a tre navate che proseguono nel presbiterio che si eleva con alcuni gradini, terminando in tre absidi. La tozza torre campanaria, che si innalza davanti alla facciata principale, fungendo da pronao, presenta una sopraelevazione edificata a mattoni negli anni '30 del Novecento, che termina in una cupola a quattro falde ricurve, dipinta a vistose fasce verticali. L'interno è frutto di un rifacimento successivo al crollo della copertura nel terremoto del 1688. Il tempio, oltre ad alcuni dipinti ed affreschi parietali, custodisce una antica scultura lignea della Vergine, di pregevole fattura, ritenuta miracolosa, che si vuole essere stata dissepolta dalla terra e qui portata dagli abitanti della contrada "Stampa".


Sito sulla sommità del centro abitato, il Castello (la Rocca) domina strategicamente il paesaggio circostante. Venne eretto probabilmente nel X secolo anche se la prima notizia documentata risale al 1122. I ruderi del Castello, costituiti prevalentemente da tronconi di mura perimetrali, evidenziano come esso sia stato edificato su un insediamento sannita. La parte inferiore del basamento è costituita infatti da blocchi di pietra in opera poligonale, comuni a tutte le strutture fortificate sannite. Si conserva ancora l'ingresso della fortezza, costituito da un portale con arcata a sesto acuto.


Morcone

Sito web del Comune: https://www.comune.morcone.bn.it


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





307 visualizzazioni

Comments


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page