Naro tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Salvatore Nocera Bracco
Naro partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Salvatore Nocera Bracco dal titolo "Il respiro della notte profumata ('a criata)".
Naro è un comune italiano di 7015 abitanti del libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia.
Il centro abitato di Naro si trova a un'altitudine massima di circa 600 mt. Nel suo territorio scorre il fiume Naro e sono inoltre presenti due bacini artificiali: la Diga San Giovanni e la Diga Furore. Fra il centro abitato ed il canale di Sicilia si estende un'ampia vallata denominata Val Paradiso, oltre la quale si alzano alcune colline che coprono in parte la vista del mar Mediterraneo.
Numerose sono le architetture religiose. Se ne citano solo alcune: il Duomo normanno, il Santuario di San Calogero, la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Sant'Erasmo, la Chiesa di Maria, Gesù e Giuseppe, la Chiesa di Maria Santissima Annunziata (chiesa madre), la Chiesa del Santissimo Salvatore.
Il Castello chiaramontano è un complesso in tufo e dalla forma irregolare e comprende un muro di cinta con cammino di ronda, una torre quadrata, voluta da Federico II d'Aragona nel 1330, e l'imponente mole massiccia del maschio, a cui si accede da un portale dalla ricca incorniciatura.
Limitrofe al centro urbano, in contrada paradiso, si trovano delle catacombe paleocristiane, sono sepolture rurali a nicchia e arcosolio. La maggiore delle catacombe prende il nome di Grotta delle Meraviglie ed è lunga circa 20 metri.
Sito web del Comune: https://www.comune.naro.ag.it
Foto: Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1601977
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments