Nettuno tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano


Nettuno partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Poesia grazie a un'opera di Marco Nica dal titolo "Dipinta tra il blu".


Nettuno è un comune italiano di 49995 abitanti circa, della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio.

Affonda le proprie radici nell'antica Antium, rappresentandone l'erede naturale. Antium venne fondata da genti di etnia latina agli inizi del primo millennio a.C. Essendo destinata allo svago e al riposo dei nobili romani, si estese certamente ad occidente e ad oriente fino ad Astura, su tutto il territorio ora occupato dalle due città di Nettuno e di Anzio. La parte vecchia di Nettuno, il centro storico della città, si trova a picco sul mare. Costruito all'interno delle mura con torrioni cilindrici. Le torri sono del 1300, quando Nettuno era sotto la Signoria degli Orsini. Oltre alle case di molti residenti, tra i vicoletti e le piazze suggestive si trovano anche palazzi storici, come il Palazzo Baronale. La fortezza di Forte Sangallo fu costruita tra il 1501 ed il 1503 da Antonio da Sangallo il Vecchio. Fu edificata per proteggere la città, definita il granaio del Lazio, dagli attacchi del mare. Il forte è a picco sul mare di Nettuno, ha una struttura quadrangolare di 320 metri quadrati, ed ha quattro baluardi, con mura dallo spessore di cinque metri. Tra le principali architetture religiose troviamo.

Il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e di Santa Maria Goretti: ospita la cripta della Santa Maria Goretti ed una statua lignea della Madonna delle Grazie. La copia di questa statua, utilizzata per evitare il degrado di quella originale, viene portata, ogni anno, in processione.

La Chiesa Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista.

La Chiesa di San Francesco d'Assisi: fondata da san Francesco d'Assisi durante il suo viaggio a Gaeta nel 1222, venne edificata sulle rovine di un tempio pagano dedicato alla dea Fortuna dove i resti sono ancora visibili. All'interno della sacrestia sono dipinte due storie della vita di San Francesco.


Sito web del Comune: www.comune.nettuno.roma.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Nettuno_(Italia)

Foto: https://www.ilfaroonline.it/2019/03/20/citta-della-cultura-2019-nettuno-presente-al-primo-appuntamento-alla-scoperta-del-lazio-in-viaggio-tra-i-comuni/266190/


#Nettuno #Roma #Lazio #SanFrancesco #ForteSangallo #SantaMariaGoretti

0 visualizzazioni

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
PARTNER
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni