Orta San Giulio tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Orta San Giulio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Breve Inedito grazie a un'opera di Corinna Mangogna dal titolo "La scarpa bucata".
Orta San Giulio è un comune italiano di 1.280 abitanti della provincia di Novara, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia ed è insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.
Il nucleo principale dell'abitato sorge in riva al lago di fronte all'Isola di San Giulio, parte anch'essa del territorio comunale, mentre a mezza costa sul retrostante rilievo collinare sorge la frazione di Legro.
Al centro del paese si trova Piazza Motta, vero e proprio salotto affacciato sul lago, dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio. La piazza è circondata su tre lati da edifici ben proporzionati allo spazio, per buona parte porticati. Sul lato nord si trova il broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582, costituito da un portico al piano terra, usato per il mercato, e una sala per riunioni al primo piano.
Fa parte del comune di Orta San Giulio l'unica isola del Lago d'Orta, l'isola di San Giulio, che dista circa 400 metri dalla riva. L'isola è dominata dall'edificio dell'ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Il seminario ospita oggi il convento di monache benedettine di clausura Abbazia Mater Ecclesiae. Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese. Nell'isola è ambientato il racconto di Gianni Rodari "C'era due volte il barone Lamberto".
Sito web del Comune: www.comune.ortasangiulio.no.it
Corinna Mangogna
Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Comments