top of page

Ortona tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Marina Polidoro

Ortona partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 Edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Marina Polidoro dal titolo "Il carrettiere di Vico Bonelli" edita da Edizoni Menabò.


Ortona è un comune italiano di 22142 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.


Ortona è divisa in due rioni storici: Terravecchia e Terranova.


La prima porzione è quella più antica formatasi sull'antico abitato italico-romano che aveva l'acropoli presso l'area del castello aragonese, e le mura terminanti in Largo Farnese, ossia presso la piazza municipale. Centro delle attività marinare la Terravecchia si è sviluppata nel XII-XIV secolo tra l'area della Cattedrale di San Tommaso Apostolo (1127) il castello aragonese /1452 ca.) e il Palazzo Farnese (1584).


Il secondo rione della Terranova si è sviluppata sul perimetro interno delle mura di Giacomo Caldora, che partivano da Porta Caldari e terminavano in Largo Farnese mediante il corso Vittorio Emanuele. La zona era prevalentemente campestre, con orti in possedimento delle monache di Santa Caterina e dei frati Cappuccini di Santa Maria delle Grazie.


La Basilica di San Tommaso Apostolo fu costruita nel IX secolo, ma danneggiata dai Normanni nell'XI, quando era dedicata a Santa Maria Regina degli Angeli. Al suo interno, oltre alla cripta delle reliquie, vi è il Museo Diocesano, dove sono raccolti molti pregevoli dipinti e sculture sacre, facenti parte della storia ortonese.


Altre importanti architetture di carattere religioso sono la Chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa del Purgatorio, ma tantissime se ne trovano sul territorio del comune.


Tra i palazzi più importanti troviamo il Palazzo Corvo (sede dell'Istituto Nazionale Tostiano). Il Palazzo De Sanctis, il Palazzo Mancini-Riccardi, la Torre di Mastro Riccardo e la casa dell'illustre pittore Basilio Cascella.

Palazzo Farnese è il palazzo storico più famoso della città, fatto realizzare dalla duchessa Margherita d'Austria, figlia di Carlo V di Spagna.


Gli eventi più importanti che vengono organizzati a Ortona sono la Festa patronale di San Tommaso Apostolo o del Perdono. il Corteo storico di Margherita d'Austria, la Processione del Venerdì Santo, il Festival Suoni d'Abruzzo, il Premio Basilio Cascella e la Festa dell'Assunta e di San Rocco.

Ortona


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





84 visualizzazioni

Comments


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page