Ortucchio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Ortucchio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Cesidia Gianfelice dal titolo "Quella luce in fondo al lago".
Ortucchio è un comune italiano di 1763 abitanti della provincia dell'Aquila, in Abruzzo.
Il comune marsicano è situato sul versante sud-est della piana del Fucino.
Numerose aziende agricole della piana del Fucino si distinguono per la qualità degli ortaggi. Particolarmente rinomate sono le patate del Fucino, riconosciute con il marchio di qualità IGP attribuito dall'Unione europea, e le carote dell'altopiano del Fucino, anch'esse riconosciute IGP. Sono diverse le produzioni orticole d'eccellenza del territorio.
Il Centro spaziale del Fucino, gestito dalla società Telespazio, è situato nel territorio comunale in località Bacinetto.
Per le architetture religiose si segnalano il Santuario di Sant'Orante, la Chiesa della Madonna del Pozzo e la Chiesa di Santa Maria Capodacqua.
Per le architetture militari si evidenzia il Castello Piccolomini: una struttura fortificata medievale e rara nella sua tipologia architettonica, condizionata, con i suoi elementi strutturali, a "coesistere" in una porzione del prosciugato lago del Fucino.
Il parco comunale di Ortucchio circonda il laghetto, unico residuo dell'antico lago Fucino prosciugato, situato alle porte del paese.
Il 5 marzo e il 28 settembre si svolgono rispettivamente le feste primaverili ed autunnali in onore del patrono di Ortucchio, sant'Orante.
Sito web del Comune: https://www.comunediortucchio.it
Kommentare