Palazzo Adriano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Palazzo Adriano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Carmela Di Giovanni dal titolo "Palazzo Adriano cuore azione memoria".


Palazzo Adriano è un comune italiano di 1926 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia.


Situato nel cuore della Sicania alle pendici settentrionali del monte delle Rose, quasi equidistante da Palermo e Agrigento, è una colonia di origine albanese (arbëreshe) del XV secolo. Pur avendo dimesso l'uso della lingua madre, appartiene all'Eparchia di Piana degli Albanesi e buona parte della sua popolazione conserva il rito bizantino degli esuli albanesi che anticamente la fondarono.


La caratteristica principale di Palazzo Adriano è la convivenza di due differenti gruppi etnico-religiosi, che pertanto seguono riti diversi: gli abitanti d'origine albanese di rito bizantino, detti impropriamente anche "greci", e i siciliani di rito romano, i "latini".


Noto per essere stato tra i principali set del film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso (1988), è un centro dedito soprattutto all'agricoltura e al settore primario.


Nel territorio si trovano, ancora integri, sia la Pietra di Salomone, sulla cui parete ovest si trovano alcune stanze, scavate dai bizantini e usate come vedette, sia la Pietra dei Saraceni, in cui è scolpita una scala che porta ad un pozzo di forma circolare, probabilmente per la raccolta dell'acqua piovana.


Gran parte del territorio del comune ricade all'interno della riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio.


Molte sono le architetture di tipo religioso. Se ne citano solo alcune.

La Chiesa di Maria Santissima Assunta, la Chiesa di Maria Santissima del Lume, la Chiesa di Maria Santissima del Carmelo, la Chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di Sant'Antonio da Padova.


Tra le costruzioni civili si segnala il Palazzo Municipale, il Palazzo dei Baroni Mancuso, la Casa d'infanzia di Francesco Crispi.


La Fiera, " 'A Fera" in palazzese, è una festa religiosa che si tiene in Palazzo Adriano dal 14 al 16 agosto di ogni anno. È considerata dai suoi cittadini come la più importante e sentita festa del Paese, oltre ad essere la festa, secondo il rito bizantino, più importante.


Sito web del Comune: comune.palazzoadriano.pa.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Adriano

Foto: https://m.guidasicilia.it/itinerario/da-palazzo-adriano-ad-hollywood/1001873


#PalazzoAdriano #Palermo #Sicilia #Cinema #Paradiso #Crispi #Albanesi #Fiera

0 visualizzazioni

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
PARTNER
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni