Perti tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Marino Beltrame
Perti partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Marino Beltrame dal titolo "Perti".
Perti è una frazione di 573 abitanti del comune di Finale Ligure, in provincia di Savona in Liguria.
Il toponimo Perti è uno dei più antichi del Finalese: compare assieme a quello di Pia nel regolamento del dazio per i forestieri che andavano a vendere merci nel comune di Genova (1128). Perti indicava allora tutto lo sperone roccioso, che si erge a monte di Finalborgo e fu la sede di uno dei più antichi centri medievali abitati delle adiacenti valli del Pora e dell'Aquila.
Fra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo vi vennero costruite la chiesa di Sant'Antonino, nei pressi delle rovine di un castrum bizantino e la chiesa di Sant'Eusebio, interessantissimi edifici proto-romanici, tuttora esistenti. Sul finire del XV secolo furono invece costruite la chiesa di Nostra Signora di Loreto, pregevole opera architettonica ispirata alla cappella Portinari di Milano, e la chiesa di San Sebastiano.
Nel 1870 venne aggregato al comune di Calice Ligure, ma poco dopo (nel 1877) divenne una frazione del comune di Finalborgo. Finché nel 1927 entrambi (Perti e Finalborgo) confluirono nel nuovo comune di Finale Ligure.
Sito web del Comune: https://www.comune.finaleligure.sv.it
Foto: Di Davide Papalini - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35250795
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comentarios