top of page

Poggio delle Corti tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Anna Martellotti

Poggio delle Corti partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Anna Martellotti, dal titolo "Il paese delle porte dipinte".


Poggio delle Corti è una frazione di 57 abitanti del comune di Perugia, in Umbria.


Il territorio di Poggio delle Corti è posto a 325 m s.l.m. a sud-ovest di Perugia, nei pressi del tracciato della via Pievaiola, da cui dista circa km 1,500. A sud-est delle mura, a circa 1.500 m, scorre il torrente Caina. Poggio delle Corti confina a nord-est con Bagnaia, a nord-ovest con San Martino dei Colli ed a sud con Castiglione della Valle. La località fa parte del contado medievale della città di Perugia. Qui sorgeva un castello, o podere (da cui il nome), saccheggiato durante le sue scorrerie anche da Malatesta IV Baglioni. Nel 1403 Poggio delle Corti fu conquistato dalle truppe fiorentine insieme ai castelli di Monte Freddo e San Martino dei Colli. Da quel momento in poi iniziò il declino di questo castello.


Il rione di riferimento della zona era quello di porta Eburnea. La Porta Eburnea, o Arco della Mandorla, è una delle antiche porte della cinta muraria etrusca di Perugia. Si trova in piazza Mariotti, nel rione omonimo di Perugia (di Porta Eburnea, il cui simbolo è appunto un elefante). L'origine del nome è dovuta al fatto che anticamente nelle vicinanze si trovava un tempio dedicato al dio Vertumno e rivestito con il prezioso materiale di origine elefantina. La porta è stata modificata nel XIV secolo e oggi si presenta nella sua forma medievale con l'arco ogivale ed i caratteristici giunti sporgenti. Della originaria porta sono rimaste una protome leonina (replicata in un rifacimento medievale nella porta Trasimena di via della sposa) e alcune lettere che probabilmente formavano la scritta AUGUSTA PERUSIA - COLONIA VIBIA, ricorrente in quasi tutte le porte della cinta etrusca (come l'Arco Etrusco o la Porta Marzia).


Poggio delle Corti

Sito web del Comune: https://www.comune.perugia.it/


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo






429 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page