top of page

Poggioreale tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Poggioreale partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Vito Falco dal titolo "Caramelle Carruba" edito da Giambra Editori.


Poggioreale è un comune italiano di 1477 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia.


Il paese fu fondato come centro agricolo nel 1642 dal marchese di Gibellina, Francesco Morso, che nel 1643 ebbe il titolo di principe. Nel 1968 ci fu la violenta scossa che colpì la Valle del Belice.


A seguito del terremoto, gli abitanti si trasferirono nella baraccopoli eretta per l'emergenza, mantenendo tuttavia i contatti con l'originario centro abitato. Il paese è rimasto vissuto fino al 1985, anno dell'entrata in vigore di un'ordinanza che vietava l'accesso al vecchio centro cittadino per motivi di sicurezza. Nel frattempo si è avviata la costruzione del nuovo centro alcuni chilometri più a valle con strutture moderne e avveniristiche (per l'epoca).


Oggi restano i ruderi che testimoniano la vita prima del 1968. Dopo il terremoto si decise di non restaurare questi ruderi ritenendo il loro ripristino antieconomico e potenzialmente pericoloso.


Nel tempo si è originato un turismo di passaggio, interessato ai ruderi della vecchia città, denominata da alcuni La città Fantasma, ma rimasta miracolosamente intatta nel tessuto viario e in alcuni edifici più rappresentativi.


Una parte del racconto visivo della città di Poggioreale, dopo il terremoto, è stato raccontato dal pittore Guido Irosa attraverso 34 tele, che racchiudono il periodo dal 2000 al 2005. I ruderi testimoniano la vita, ancora visibile, vissuta prima del 1968.


Presso la Biblioteca Comunale è stato allestito un museo etno-antropologico di vita contadina, e sono esposti pure alcuni dei reperti recuperati negli scavi del Monte Castellazzo.


Poggioreale

Sito web del Comune: www.comune.poggioreale.tp.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Poggioreale_(Italia)

Foto: http://www.dronestagr.am/poggioreale-tp-sicily-earthquake-1968/


274 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page