Ponza tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Maria Presta
Ponza partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Maria Presta dal titolo "La villa del mistero".
Ponza è un comune italiano di 3306 abitanti della provincia di Latina nel Lazio.
L'isola principale, quasi completamente collinare, raggiunge la massima altezza di 280 m nella sua estremità meridionale. La costa, molto frastagliata, presenta diverse spiagge e calette.
I principali luoghi di interesse sono: la Chiesa parrocchiale dei Santi Silverio e Domitilla, la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa parrocchiale della Madonna Assunta, il Santuario della Madonna della Civita, Palazzo Tagliamonte.
Per le aree naturali, particolarmente rinomata è la Chiaia di Luna. Meta molto popolare tra i visitatori, è una piccola spiaggia esposta ad occidente e protetta dai venti da una parete di tufo bianco molto alta. La baia è accessibile solo via mare o tramite un tunnel di epoca romana.
Durante l'estate l'isola è meta di turisti, in gran parte provenienti dalla Campania e dal Lazio. Pertanto l'economia ponzese si basa prevalentemente sul turismo e sulla pesca. Scarsa, ma di pregevole qualità, è la produzione agricola, in particolare di lenticchie, così come quella del vino, bianco e profumato, noto come Fieno di Ponza IGT.
La festa di San Silverio, patrono di Ponza è sicuramente la festa più importante, in quanto i ponzesi sono molto devoti al loro santo patrono. I festeggiamenti si svolgono dal 9 giugno al 20 luglio, ma il giorno culmine è il 20 giugno, giorno in cui la processione esce solennemente dalla chiesa della S.S. Trinità e si svolge prima via terra, poi tradizionalmente via mare sulle barche dei pescatori.
Sito web del Comune: https://www.comune.ponza.lt.it
Foto: Di Acquario51 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=138186048
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments