top of page

Portovenere tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Maurizio Portoghese


Portovenere partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Maurizio Portoghese, dal titolo "Ti porto a casa", edita da CTL Editore Livorno.


Portovenere è un comune italiano di 3270 abitanti della provincia di La Spezia in Liguria.


Per la sua estensione territoriale urbana è il comune più piccolo della provincia spezzina. Nel 1997 Porto Venere, insieme con le isole Palmaria, Tino, Tinetto e le Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.


Il paese di Portovenere sorge all'estremità meridionale di una penisola, la quale, distaccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia, detto anche "golfo dei Poeti". Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto; solo l'isola Palmaria, che sorge proprio di fronte al borgo di Porto Venere al di là di uno stretto braccio di mare, è in piccola parte abitata. Molto note sono le spiagge del comprensorio, grazie all'acqua cristallina e alla forte corrente del mar Ligure, che in prossimità della costa raggiunge repentinamente discrete profondità. Da segnalare le spiagge del lato nordovest dell'Isola Palmaria, citate peraltro nella Guida Blu del Touring Club Italiano e Legambiente. Sul borgo antico del paese, sulla falesia e sulle isole dell'arcipelago insiste il parco naturale regionale di Porto Venere, gestito dall'omonimo ufficio comunale.


Tra le architetture religiose la più importante è certamente il Santuario della Madonna Bianca. La chiesa fu eretta in stile romanico dai magistri Antelami a partire dal 1098 per decisione della Colonia Ianuensis di Porto Venere e per questa ragione riprende nell'intitolazione quella della cattedrale di Genova. Sorge nel luogo dove probabilmente in antichità era un tempio dedicato a Giove. Il culto della Madonna Bianca, patrona di Porto Venere, è legato all'evento miracoloso che, secondo la tradizione, si verificò nel borgo marinaro portovenerese colpito dalla peste nel 1399, durante l'occupazione francese.


Il castello Doria è una fortezza situata sull'altura rocciosa che domina il borgo marinaro di Porto Venere, in provincia della Spezia. Considerato una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova nel Levante ligure, si raggiunge percorrendo la via al Castello. Ancora oggi non si conosce l'effettiva data di edificazione del primo edificio fortificato: le ricerche archeologiche non sono riuscite a stabilire se si tratti di struttura costruita ex-novo dai genovesi, o se fu riedificata su di una preesistente fortezza di epoca bizantina. Gli unici dati disponibili e pervenuti agli storici risalgono al 1139 quando la Repubblica di Genova acquisì il controllo del borgo di Porto Venere dai De Nobili di Vezzano, difendendosi così a levante dalla rivale Repubblica di Pisa. Il forte ha una pianta a forma pentagonale da cui, sui salienti a valle, sporgono tre bastioni, mentre su quelli rivolti a monte domina un robusto torrione circolare che faceva già parte del precedente castello medievale.


Portovenere


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo






64 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page