Pralormo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Maria T. Cavallo Brusamolin


Pralormo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Maria Teresa Cavallo Brusamolin dal titolo "… di cento sabati ancora" edita da Montedit.


Pralormo è un comune italiano di 1893 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte. È il comune più sudorientale della città metropolitana.


Il terreno argilloso dalla particolare colorazione rossastra, non risulta adatto solamente alla realizzazione di peschiere per la sua impermeabilità: si è rivelato da sempre un ottimo materiale per la fabbricazione di mattoni, al punto che tale attività ha da diversi decenni assunto risvolti industriali.


Il castello dei conti Beraudo di Pralormo, la cui prima costruzione risale al XIII secolo come parte del sistema di fortificazioni di questa zona del Piemonte contesa tra Asti e Biandrate, è visitabile con un percorso guidato.

Nel mezzo del percorso panoramico sorge la Torre di segnalazione del XIII secolo, successivamente trasformata in torre campanaria e in tempi moderni in torre dell'orologio. È curioso sapere che il primo orologio montato sull'edificio risale al dicembre 1749 quando il sindaco e la comunità decisero di acquistarne uno.


Il Santuario della Beata Vergine della Spina riporta la tradizione secondo cui venne eretto dopo che un'immagine della Vergine dipinta su un pilone e graffiata ad un occhio da uno spino, emise sangue.


L'acqua a Pralormo prende forma nelle Peschiere: diffuse in tutto il Pianalto, sono concentrate verso i comuni di Carmagnola, Poirino, Pralormo, fra la statale Torino Alba e il Rio Secco. Questi bacini artificiali o semi artificiali, per lo più collocati nei pressi delle cascine e delle borgate, nascono dalla necessità di raccogliere la maggior quantità d'acqua piovana e di scolo possibile da destinare all'irrigazione e all'abbeveramento degli animali.


Il parco del castello di Pralormo, in sé di grande interesse storico e paesaggistico essendo stato progettato dall'architetto di corte Xavier Kurten artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude, ospita da alcuni anni una nutrita fioritura di tulipani. L'importanza della manifestazione è accresciuta dalla sua eccezionalità: Messer Tulipano è infatti l'unico parco storico dedicato ai tulipani in Italia.


Pralormo

Sito web del Comune: https://www.comune.pralormo.to.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pralormo

Foto: Di F Ceragioli - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35569833


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo

Pagina del borgo






#Edizione2022 #Pralormo #Cavallo #Torino #Piemonte

153 visualizzazioni

Il vincitore dell'edizione 2021 e l'antologia del Premio sono in libreria

Il vincitore dell'edizione 2021 e l'antologia del Premio sono in libreria

I Vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Borgo di Lanzo Torinese

I Vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Borgo di Lanzo Torinese

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

IN EVIDENZA