top of page

Prata di Principato Ultra tra i romanzi del Premio il Borgo Italiano 2023 con Giulietta Fabbo

Prata di Principato Ultra partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Giulietta Fabbo dal titolo "L'albero di nespole", pubblicato da Pav Edizioni.


Prata di Principato Ultra è un comune italiano di 2716 abitanti della provincia di Avellino, in Campania.


Il Principato Ultra o Principato ulteriore fu una divisione amministrativa del regno di Napoli e in seguito del regno delle Due Sicilie, sorta nel 1287 in seguito alla suddivisione del precedente giustizierato di Principato e Terra Beneventana in Principato Ultra e Principato Citra. Il territorio del Principato Ultra corrispondeva approssimativamente alla regione storico-geografica dell'Irpinia, benché non sia configurabile alcuna continuità sociopolitica tra l'antica comunità tribale degli Irpini (totalmente integratasi nella civiltà romana fin dall'epoca imperiale) e la nuova circoscrizione giudiziario-amministrativa istituita per decisione sovrana al tempo degli Angioini.


Il comune di Prata di Principato Ultra si trova su uno sperone allungato e scosceso a strapiombo sul fiume Sabato. Esso è circondato da boschi e da coltivazioni di diversi alberi da frutto. Anche se si trova a solo 310 m s.l.m., gode di una posizione strategica da cui si può controllare i percorsi tra Napoli e la Puglia e tra Benevento e Salerno.


Tra le architetture religiose di maggiore interesse si segnalano la Chiesa dell'Annunziata (basilica paleocristiana con catacombe), la Chiesa di S. Giacomo (1700), la Chiesa di San Giuseppe (1700), la Chiesa dell'Immacolata e San Nicola (oratorio) (1500), la Cappella di San Michele (1700). Tra le architetture civili, invece, occorre menzionare: Palazzo Grillo, Monte di Pietà, Torre civica, Palazzo Baronale (già Castello), Fontana del prete e acquedotto romano, Fontana Acqua dei Militi, Palazzo Ciambelli, Vecchio Mulino.


Tra gli eventi di maggiore interesse si segnalano l’ottava di Pasqua e l'ottava dell'ottava di Pasqua (sono le due domeniche seguenti la Pasqua) in cui si festeggia Maria Santissima dell'Annunziata e il 25 luglio, quando si festeggia San Giacomo nella chiesa a lui dedicata.


Prata di Principato Ultra



Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





29 visualizzazioni

留言


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page