Riano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Gabriele Consorte
Riano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Gabriele Consorte dal titolo "L'altare insanguinato II - Il fiore del male" edita da Emia Edizioni.
Riano è un comune italiano di 10633 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
La prima notizia che si ha del Castrum Raiani è dell’anno 1159 quando già appartenente a Giovanni di Ronzone o Roncione e Berardo suo fratello minore abitanti a Roma nel luogo detto il monte di Johannes Roncionis, questi donarono la località con il castello e con tutte le sue pertinenze a papa Adriano IV.
Il comune ha una buona visuale del fiume Tevere, che per un breve tratto ne segna il confine. I colli di Riano si sono formati per le eruzioni della era vulcanica durata trentamila anni ed iniziata alla fine del quaternario inferiore; il cratere del vulcano estinto forma il Prato di Santa Pace.
Nel territorio di Riano sono presenti alcuni minerali; il più abbondante è il tufo, ci sono due miniere di pomice e una di caolino.
Il Castello Ruspoli, edificato nella piazza principale del borgo, consta di 3 torri rotonde con feritoie e di una torre quadrata più antica. Attorno al castello, al lato nord, sorge un alto muraglione con sopra uno sterrato che in antichità veniva utilizzato per lo schieramento della milizia a difesa dello stesso.
A Riano è presente un monumento in onore di Giacomo Matteotti.
Sito web del Comune: https://comune.riano.rm.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments