Roccafiorita tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Roccafiorita partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Filippo Brianni dal titolo "All'ombra di un fiore di roccia" edita da Amazon Publishing.
Roccafiorita è un comune italiano di 184 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia.
Risulta essere il comune meno popolato della Sicilia e il meno esteso dell'intera Italia insulare.
Adagiato alle pendici del monte Kalfa, il paese si trova nel comprensorio della Valle d'Agrò aderente all'Unione dei comuni delle Valli joniche dei Peloritani.
I principali luoghi di interesse sono la Chiesa di Maria Santissima Immacolata: unica chiesa del paese, ricostruita nel 1888 e il Santuario della Madonna dell'Aiuto.
Attualmente le feste di San Filippo, San Giuseppe e quella delle Madonna dell'Aiuto sono le più importanti del paese. Durante la prima di quelle sopra elencate, i paesani portano a spasso la statua per le vie del comune correndo e ballando ad una velocità incredibile. Questa stessa procedura viene a volte usata anche per le altre due festività, quella patronale di San Giuseppe e quella della Madonna dell'Aiuto, ma in misura alquanto minore.
La gastronomia locale si basa sui prodotti offerti dal territorio e tipici della dieta mediterranea: il vino, lavorato con metodi tradizionali e stagionato in botti di rovere, l'olio extravergine d'oliva, miele e pane casereccio cotto nei forni a legna.
Sito web del Comune: http://www.comuneroccafiorita.gov.it
Comments