top of page

Sambuca di Sicilia tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Sambuca di Sicilia partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Antonella Maggio dal titolo "Il fantasma di Zabut" edita da Simone Estero Editore.


Sambuca di Sicilia è un comune italiano di 5792 abitanti del libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia.


Di origini arabe, per distinguerla dal comune omonimo toscano, nel 1864 venne aggiunto "Zabut" dal nome dell'antico castello così denominato dall'emiro Al Zabut; ma nel 1923 assunse la denominazione attuale.


Tanti stili si sono intrecciati e di tante epoche Sambuca è testimone e conserva i segni. Sul monte Adranone sorge il complesso archeologico del IV secolo a.C. e l'antico casale arabo nell'area di villeggiatura. Facciate barocche e palazzi dell'Ottocento si mescolano ad un centro storico di origine araba le cui espressioni più vive sono li setti vaneddi (sette vicoli saraceni), la chiesa della Matrice e il terrazzo Belvedere, resti dell'antico castello dell'Emiro.


Importanti anche il seicentesco palazzo Panitteri (nei pressi del Museo etno-antropologico), il palazzo dell'Arpa (sede del Municipio) e il palazzo Ciaccio, la chiesa del Carmine con la statua marmorea di scuola gaginiana della Madonna dell'Udienza, Patrona di Sambuca di Sicilia, e la chiesa di San Michele Arcangelo con il fercolo equestre in legno di San Giorgio che trafigge il drago. Segno di una popolazione attenta alla cultura è il teatro comunale L'Idea e l'Istituzione Gianbecchina.


Fuori dal centro storico, rimangono le antiche torri di Pandolfina e Cellaro e il fortino di Mazzallakkar del quale emergono le torri nei soli mesi estivi quando il livello del Lago Arancio si abbassa.


Il museo archeologico "Palazzo Panitteri" è stato inaugurato nel 2013 e raccoglie pregiati reperti provenienti dal sito archeologico di Monte Adranone. Emblema del museo è la Demetra dalle Belle Chiome.


La terza domenica di maggio si festeggia Maria Santissima dell'Udienza, patrona di Sambuca di Sicilia, con una processione cinquecentenaria che passa per le principali vie del centro storico tutta la notte.


Sambuca di Sicilia

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sambuca_di_Sicilia

Foto: https://livesicilia.it/2019/05/08/case-a-un-euro-a-sambuca-richieste-da-tutto-il-mondo/



Antonella Maggio si è spenta il 30 giugno 2019.

Particolarmente sensibile, nella sua azione politica, sociale e amministrativa, nell'affermazione dei diritti delle donne e alle politiche a loro interessate, alla scuola pubblica, laica e aperta a tutti, in prima linea nella lotta alla mafia e nei valori dell’antifascismo. Nel 2017 pubblica un racconto fantastico dal titolo “Il fantasma di Zabut”, scritto dieci anni prima. Il testo, tra fiaba e favola, traendo spunto dal mito di fondazione della sua amata Sambuca, racconta le avventure di un giovane principino arabo, del suo viaggio e dei valori di libertà, accoglienza, mescolanza, democrazia e fraternità dei popoli. Negli ultimi anni, Il fantasma di Zabut la porta in giro per la Sicilia e non solo, a parlare di libertà e diritti civili in varie scuole del territorio e, finanche, a Montecitorio dove il libro viene presentato nel dicembre del 2017. Parte del ricavato del testo viene devoluto all’Airc.



163 visualizzazioni

Comments


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

Irsina è Capitale Italiana dei Borghi Letterari 2024

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina

IN EVIDENZA
bottom of page