Sant'Angelo dei Lombardi tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Sant'Angelo dei Lombardi partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso le sezioni Romanzo Inedito e Romanzo Edito grazie a due opere di Gerardo Iuliano.
Per la sezione Romanzo Inedito con "Stupor e Coma" e per la sezione Romanzo Edito con "La passione secondo Totonno" edito da Prospettiva Editrice.
Sant'Angelo dei Lombardi è un comune italiano di 4110 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
Il centro storico è da sempre stato il fulcro del paese, ben conservato fino al 1980 quando, purtroppo, buona parte di esso è andato distrutto per colpa del terremoto dell’Irpinia: nonostante questo, conserva strade lastricate, piazze, edifici e facciate in parte ripristinate. Caratteristico il portale di Casa Ricciardi, con un busto nella chiave dell’arco e le Case Fischetti, Loreto, De Vito e Del Priore, oggetto di ripristino e valorizzazione.
Il Castello Longobardo sorge sul collo più alto e si distingue per la sua imponenza: risale alla prima metà del X secolo.
Gli edifici più significativi sono la Cattedrale dell’XI secolo, la Chiesa e il Convento di San Marco e l’Abbazia di San Guglielmo al Goleto, considerata una delle più importanti opere architettoniche del Mezzogiorno capolavoro di arte romanica. L’Abbazia del Goleto è un luogo mistico, in cui il silenzio la pace e la tranquillità regnano sovrani. Passeggiare in questi luoghi, respirare l’aria della storia e farsi baciare dai raggi del sole rappresenta un’esperienza davvero indimenticabile. Si ammirano il giardino interno con gli altari, la torre medievale della badessa Febronia (1152), la chiesa inferiore a cappella funebre con due navate, la Cappella di San Luca e la chiesa medievale.
Sito web del Comune: www.comune.santangelodeilombardi.av.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sant%27Angelo_dei_Lombardi
Foto: https://www.irpiniatimes.it/santangelo-dei-lombardi-aperti-al-pubblico-gli-uffici-comunali-le-info/
Comments