Santa Maria del Monte tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 con Paola Del Negro
Santa Maria del Monte partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2024 edizione Borgo di Irsina attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Paola Del Negro dal titolo "Il Grand Hotel".
Santa Maria del Monte è una frazione del comune di Varese, in Lombardia.
Santa Maria del Monte è un piccolo borgo di antica origine: la prima menzione dell'abitato risale infatti al 922, in un documento oggi conservato all'Archivio di Stato di Milano. È situato all'interno del Parco regionale Campo dei Fiori, su una delle vette del Massiccio del Campo dei Fiori. Costituisce il punto di arrivo del Sacro Monte di Varese; nel borgo è presente un santuario, detto anch'esso Santa Maria del Monte, che costituisce l'ultima delle 15 cappelle del rosario della Via Sacra del Sacro Monte. Qui, nel 1474 la beata Caterina Moriggi fondò l'ordine delle Romite Ambrosiane.
I principali luoghi di interesse sono: il Santuario di Santa Maria del Monte e la Cripta romanica, il Museo Baroffio, la Casa-museo Lodovico Pogliaghi, il Sacro Monte di Varese, la Funicolare Vellone-Sacro Monte, la statua di Paolo VI di Floriano Bodini, il monastero delle romite ambrosiane, la Torre degli Ariani, Caffè del Borducan, Villa Pax, Villa Petazzi, Villa Schiavi-Armiraglio.
Sito web del Comune: https://www.comune.varese.it
Foto: Di Gianluca Zen - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=69744706
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
コメント