Santa Maria Fontepianura tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Santa Maria Fontepianura partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Angelo De Angelis dal titolo "Miti, racconti e leggende di altri tempi".
Santa Maria Fontepianura è una frazione del comune italiano di Scoppito che conta 3 833 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
È un comune dell'entroterra appenninico abruzzese il cui territorio comunale si sviluppa nella parte più occidentale della conca aquilana a circa 13 Km dal capoluogo, sovrastato dal gruppo montuoso di Monte Calvo.
Il territorio, che vanta una posizione strategica data la vicinanza alla città dell'Aquila, è costituito da 13 frazioni, quasi tutte di piccola dimensione dal punto di vista demografico.
Tra le architetture religiose di maggior interesse si segnala la Chiesa di San Giacomo apostolo, l'Abbazia di San Bartolomeo Apostolo, la Chiesa di San Giovanni in Civitatomassa, la Chiesa di San Valentino, la Chiesa di Santa Maria in Fontepianura, la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo.
Il comune offre possibilità di escursionismo, sci escursionismo e scialpinismo sulle montagne del territorio (gruppo di Monte Calvo). È presente anche un laghetto di pesca sportiva ed un centro sportivo polifunzionale centrale all'avanguardia.
Oltre alle feste patronali nelle varie frazioni il comune organizza annualmente presso San Bartolomeo nella prima decade di Agosto, la Sagra del Tartufo, abbastanza diffuso nel territorio.
Sito web del Comune: https://www.comune.scoppito.aq.it
Comments