Santa Severa tra le poesie del Premio Letterario il Borgo Italiano 2021
Santa Severa partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2021 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Poesia Inedita grazie a un'opera di Loredana Bellisario dal titolo "L'incanto che asciuga il mare".
Santa Severa è una frazione di 660 abitanti del comune di Santa Marinella della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Si tratta di un importante centro turistico balneare. Situata lungo la via Aurelia, antica via consolare, a circa 8 chilometri a sud di Santa Marinella e 50 a nord di Roma, all'estremità meridionale della maremma laziale e ai piedi dei Monti della Tolfa, prende il nome da Santa Severa, qui martirizzata nel II secolo.
La parte abitata della frazione si estende per circa 3 chilometri.
Nel borgo, presso il Castello, è situata la sede del "Polo Museale Civico del Castello di Santa Severa”, comprendente il Museo del Castello di Santa Severa e il Museo del Mare e della Navigazione Antica, quest'ultimo dedicato all'illustrazione dei commerci marittimi durante l'età antica.
Di notevole interesse anche la Chiesa di santa Maria Assunta, che presenta un interno romanico con una tela d'altare raffigurante l'assunzione tra le sante Severa e Marinella.
Situati al confine nord della cittadina, e opposti al castello medievale, i grottini sono un'area della costa caratterizzata da spiagge sassose e una scogliera di tufo. Questa parete di pietra rossa friabile, con le sue numerose rientranze e e protuberanze da il nome al luogo.
Sito web del Comune: https://www.comune.santamarinella.rm.it
Loredana Bellisario
Puoi trovare tutte le informazioni su Artisti di Borgo.
Comentarios