top of page

Sappada tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Roberta Grubelli

Sappada partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione di Borgo La Martella attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Roberta Grubelli dal titolo "Il dono di un Rollate".

Sappada è un comune italiano di 1300 abitanti in provincia di Udine nel Friuli-Venezia Giulia. È stato un comune del Veneto fino al 2017, quando il parlamento ha approvato l'esito del referendum del 2008 in cui i cittadini hanno espresso la volontà di passare alla Regione Friuli-Venezia Giulia.

L'architettura sappadina appare ispirata alle tendenze alpine, con la predominanza di rustici e case completamente in legno, che costituiscono il prezioso patrimonio architettonico del paese. Queste abitazioni sono costruite con l'antica tecnica del blockbau a travi sovrapposte in orizzontale e incassate agli spigoli. Le tipiche blockhaus sappadine si trovano a Sappada Vecchia e a Cima Sappada. Abitazioni più recenti si hanno in borgata Lerpa all'inizio di Sappada per chi proviene dal versante veneto, e nella parte di Sappada centro. Nove delle quindici borgate di Sappada (Pill, Mühlbach, Cottern, Hoffe, Fontana, Kratten, Soravia, Ecche e Puiche) costituiscono la cosiddetta Sappada Vecchia, della quale passeggiando lungo la strada è possibile ammirare le antiche e tipiche case (blockhaus) che d'estate presentano tutte coloratissimi balconi fioriti, e stalle in legno costruite col sistema dell'incastro delle travi detto blockbau. Più isolata e caratteristica è anche la borgata Cima Sappada, con numerosi rustici in legno risalenti al XIX secolo. Dal 2017 Sappada Vecchia è entrata a far parte dell'associazione I borghi più belli d'Italia.


Tra le architetture religiose si ricordano: Chiesa arcipretale di Santa Margherita, Santuario Regina Pacis, Chiesa di Sant'Osvaldo; Via Crucis in borgata Mühlbach, Chiesetta del Calvario accanto alla quale si elevano le tre croci del Golgotha, Cappella di Sant'Antonio, situata nella parte alta di borgata Bach, Cappella S. Giovanni Battista, poi S. Maria Ausiliatrice in borgata Lerpa; Cappellina SS. Trinità in borgata Cottern, Cappella di S. Giovanni Bosco in borgata Hoffe, Cappella della Madonna di Lourdes in borgata Kratten, Cappella di San Giuseppe in borgata Soravia, Cappella di Sant'Antonio da Padova in borgata Ecche, Cappellina di Santa Teresa in borgata Cretta, Cappella della Madonna del Rosario in borgata Puiche, Cappella della SS. Trinità in borgata Cretta.


Tra le aree naturali si menzionano, invece: le Cascatelle di Mühlbach, attraverso un sentiero ricavato nella roccia si risale il rio Mühlbach; i Laghi d’Olbe, si tratta di tre laghetti alpini situati a quota 2.156 m s.l.m. sul versante di Sappada 2000 nella Val d'Olbe, raggiungibili a piedi o in seggiovia; da qui si gode un ottimo panorama sulla conca sappadina e le montagne circostanti; nei pressi vi è il rifugio Sappada 2000; e l’Orrido dell'Acquatona, in sappadino Huoache Prucke Bossarvool, è la forra di circa 50 metri di profondità scavata dal Piave all'incontro con il rio dell'Acquatona che è possibile vedere passato l'abitato della borgata Lerpa in direzione del Comelico.

Sappada

Sito web del Comune: https://www.comune.sappada.ud.it

Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo






93 visualizzazioni

Comments


I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page