top of page

Sapri tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Sapri partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Gianfranco Martuscelli dal titolo "La strategia del terrone".


Sapri è un comune italiano di 6651 abitanti della provincia di Salerno in Campania.


Si trova a pochi chilometri dal confine lucano, sulla costa tirrenica, in una piccola pianura costiera che si affaccia sull'omonima baia compresa all'interno del golfo di Policastro, il quale chiude, a sud-est, la costiera cilentana.


Sapri è nota soprattutto per la tragica Spedizione di Carlo Pisacane del 28 giugno del 1857, ricordata in versi dalla famosa poesia la “Spigolatrice di Sapri” di Luigi Mercantini. La Spedizione di Pisacane, organizzata a Genova dallo stesso, da Mazzini e da altri patrioti, doveva, nel progetto mazziniano, favorire lo scoppio a Napoli e a Salerno, seguite dalla Sicilia, della rivoluzione antiborbonica, nell'ambito della lotta per l'unità italiana.


Insediamenti abitativi sono stati rinvenuti in diversi siti del territorio limitrofo all'abitato saprese, in particolare alla località Carnale e alla località Viole. In epoca romana viene edificata un'imponente villa marittima, munita di approdo, terme, teatro e mosaici di elevata qualità artistica (questi osservati prima della loro distruzione). Dell'edificio sono rimaste tracce su una vasta area in località Cammarelle.


Vi sono due parrocchie: quella dell'Immacolata Concezione con la Chiesa Madre e quella di San Giovanni Battista. Altre Chiese sono quella di Santa Croce, di S. Antonio da Padova (località Timpone) e della Trovatella.

I conventi presenti nella città, sono quelli delle suore Francescane di Sant'Antonio e le suore Francescane Bigie (fino al 2019).


La specola, alta 15 metri, è un osservatorio astronomico meteorologico; fu costruita nel 1927 dai padri Bigi, ordine fondato da San Ludovico da Casoria.


Sapri

Sito web del Comune: www.comune.sapri.sa.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sapri

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Sapri


35 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page