Serra San Quirico tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Eliane Rossini
Serra San Quirico partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Eliane Rossini, dal titolo "Ugo Donato".
Serra San Quirico è un comune italiano di 2552 abitanti della provincia di Ancona nelle Marche.
Il borgo possiede un centro storico ben conservato dal caratteristico impianto medievale trecentesco.
Tra i monumenti di maggiore interesse si segnalano le Copertelle, passaggi coperti che corrono lungo le mura del paese, e il Cassero eretta come torre d'avvistamento e di difesa. La Chiesa di Santa Lucia, edificio barocco con caratteristico campanile terminante a bulbo, dove sono custodite le tele di Pasqualino de Rossi raffiguranti Le storie di Santa Lucia, suo capolavoro nelle Marche e realizzate negli ultimi decenni del XVII secolo. La chiesa presenta una decorazione plastica barocca realizzata su disegno di Leonardo Scaglia; ospita la tela di Santa Lucia e Santa Caterina, attribuita a Guido Reni, una del Cavalier d'Arpino raffigurante la Madonna e santi e altre due tele di Pasqualino de Rossi: la Madonna del Carmelo e la Vergine assunta. L'interno di questa chiesa, già abbazia silvestrina, è un esempio integro del barocco nelle Marche. Conserva anche l'organo originale con cantoria del romano Giuseppe Testa, datato 1676 e recentemente restaurato nei suoi timbri originari, i paliotti intarsiati in scagliola degli altari laterali, fino alle stesse panche intarsiate con monogrammi (metà del XIX secolo) ed il pavimento in consunte pianelle di cotto.
La Parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta, di origini romaniche (fu fondata da San Romualdo nel 980, resti sul fianco sx) fu ricostruita dopo il sisma del 1741 e conserva nell'abside una tela di Pasqualino Rossi e nella navata un dossale in terracotta raffigurante la Madonna del Rosario, databile nella seconda metà del XVI secolo.
Numerose manifestazioni culturali hanno luogo nel paese. Nel 2009 Serra San Quirico ha ospitato nell'ex monastero di Santa Lucia una grande mostra dedicata a Pasqualino Rossi dal titolo: Pasqualino Rossi. La scoperta di un protagonista del Barocco.
L'Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata ONLUS (ATGTP) dal 1983 organizza la "Rassegna Nazionale Teatro della Scuola" (RNTS), cui partecipano decine di gruppi teatrali scolastici di ogni ordine e grado. La rassegna ha una durata di 3 settimane, a partire dalla metà di aprile. Nei 3 giorni in cui i singoli gruppi soggiornano a Serra, oltre a presentare la loro performance partecipano alle varie attività proposte dagli operatori. L'organizzazione della RNTS si avvale della collaborazione con enti di formazione quali l'Accademia di belle arti di Brera (Milano), l'Accademia di belle arti di Macerata (Macerata), l'Università degli studi di Macerata, l'Università degli studi di Pavia, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Durante l'ultima settimana di luglio si svolge la manifestazione "Paese dei Balocchi", dedicata ai bambini, con recite, laboratori con carta e legno ed altre attività ludico-ricreative nel centro storico del paese, chiuso al traffico. Durante la Quaresima vengono proposte ogni anno e specie in occasione di particolari ricorrenze (come nel 2016 quando il 25 marzo Festa dell'Annunciazione ha coinciso con il Venerdì Santo e si verifica secondo la tradizione il prodigio della "fioritura" della Spina) manifestazioni di promozione del culto della S.Spina, una delle spine della corona di Cristo, conservata nella Chiesa di S. Quirico. Manifestazioni a cura del Comitato della S.Spina (Co.de.S.S.) e della Parrocchia di S. Quirico.
Sito web del comune: http://www.comune.serrasanquirico.an.it/hh/index.php
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments