Servigliano tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano


Servigliano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Donatella Antognozzi dal titolo "Fuoco".


Servigliano è un comune italiano di 2245 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.

Il nome (che richiama un Servilius o la gens Servilia) deriva da una villa romana che si trovava a 4 chilometri di distanza in posizione più elevata rispetto all'attuale locazione.

Nel 1771 il paese franò e fu ricostruito da papa Clemente XIV prendendo in suo onore il nome di Castel Clementino. La costruzione proseguì sotto Pio VI. Nel 1863, con l'Unità d'Italia, il paese riprese l'antico nome.

Nel 1915 a Servigliano fu costruito un grande campo di prigionia che dalla Prima Guerra Mondiale fino al 1955 condizionerà pesantemente le vicende storiche del paese che vide dapprima la presenza di prigionieri austriaci, quindi di ebrei, greci, maltesi, inglesi e statunitensi e, infine, di profughi italiani dall'Istria, Libia ed Etiopia. Tra le architetture locali si segnala la Chiesa di Santa Maria del Piano, detta anche della Madonna del Piano, il Convento, costruito dai Frati Minori Osservanti, Porta Clementina (Porta Nord), detta anche Porta Marina e Porta Pia (Porta Sud), detta anche Porta Navarra. Caratteristico è il Ponte sul fiume Tenna. Per la costruzione furono impiegati un milione e duecentomila mattoni per i piloni, e trecentomila per le riempiture ed i muri di appoggio.


Dal 1969 si svolge il Torneo Cavalleresco "San Clementino" nel fine settimana della terza domenica di agosto. Si tratta di una rievocazione storica in costume del XV secolo. Il corteo con oltre 500 figuranti propone un’escursione unica ed affascinante nella storia del costume italiano.

Sito web del Comune: www.comune.servigliano.fm.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Servigliano, www.comune.servigliano.fm.it, https://serviglianoonline.it/torneo.html

Foto: https://serviglianoonline.it


#Servigliano #CastelClementino #Fermo #Marche #Tenna

0 visualizzazioni

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 Borgo di Aci Castello

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
PARTNER
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni