top of page

Tagliolo Monferrato tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 con Grazia Poggio

Tagliolo Monferrato partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 Edizione Borgo di La Martella attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Grazia Poggio e Marco Gaglione dal titolo "Per seguire la resistenza. Racconti ribelli per Tagliolo" edito da Neos Edizioni.


Tagliolo Monferrato è un comune italiano di 1533 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.


Situato nell'Alto Monferrato, su un'altura nei pressi della confluenza dello Stura nell'Orba, è uno dei comuni principali dell'Ovadese, area storico-culturale del Basso Piemonte e del Monferrato, che prende il nome dalla città di Ovada. Parte del territorio comunale fa parte del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo.


Il Comune trae il proprio toponimo da Taliolus, Talliolus o Taiolus ad indicare forse una zona di intenso disboscamento. In epoca longobarda vi operarono i monaci di San Colombano del vicino monastero di Belforte Monferrato, all'epoca noto col nome di Uxecium. Concesso nel 976 in feudo agli Aleramici dall'imperatore Ottone I, fu possedimento di vari feudatari: Malaspina, Cattaneo della Volta, gli Spinola, i Doria, i Del Bosco. Durante il periodo medioevale ospitò il monastero femminile di Santa Maria di Bano, i cui resti sono ancora oggi visibili sul monte Colma, presso l'omonima località.


Il castello di Tagliolo, tuttora abitato dai Marchesi Pinelli Gentile, è uno dei meglio conservati dell'Alto Monferrato. Inserito nel circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte, si caratterizza per una torre di forma quadrata, che costituisce la parte più antica, risalente al X secolo, utilizzata per avvistare, secondo la nota credenza, il possibile arrivo di invasioni saracene. All'interno sono visitabili le cantine del Castello, in cui da 500 anni vengono prodotti e conservati i vini del territorio.


I racconti che si trovano all'interno dell'opera sono di: Giuliana Balzano, Arianna Destito Maffeo, Chiara Ferraris; margherita Gestro, Antonella Grandicelli, Michele Lottero, Cinzia Montagna, Bruno Morchio, Isabelle Morel, Paolo Ottonallo, Mariapaola Pesce, Michelangelo Pesce, Nico Priano, Bruno Volpi.


Tagliolo Monferrato


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





22 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page