Terralba tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Davide Piras
Terralba partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Davide Piras dal titolo "Terra bianca" edita da Giulio Perrone Editore.
Terralba è un comune italiano di 9699 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella sub-regione del Campidano di Oristano.
Il toponimo Terralba trae origine dalle locuzioni latine "terra", riferita al terreno e "alba", bianca, riferita alla zona caratterizzata da una piana di terreno chiaro composto da argille biancheggianti ricoperte da uno strato di terra, sabbia e ghiaia spessa circa un paio di metri.
Nel territorio di Terralba sono presenti varie chiese: la concattedrale di San Pietro in Piazza Cattedrale, la chiesa di San Ciriaco a sud-est dell'abitato e la cappella Regina Pacis in via XX Settembre, nella frazione di Marceddì vi è una chiesa intitolata a Nostra Signora di Bonaria, mentre alla Tanca del Marchese è stata dedicata una chiesa a Gesù Maestro.
Tra gli eventi più importanti abbiamo: il Fuoco di sant'Antonio tra il 16 e il 17 gennaio è tradizione far festa bruciando dei falò di arbusti dedicati a Sant'Antonio patrono del fuoco.
In tempi antichi la tradizione voleva che le ceneri del falò, conservate in sacchetti, servissero come amuleti per tenere lontane malattie e persone portatrici di guai.
Le celebrazioni ed i festeggiamenti di San Ciriaco si svolgono l'8 agosto, con una nutrita processione del santo per il quartiere e il tipico mercato con bancarelle di ogni tipo che anima l'ultimo tratto di via Roma, strada principale del quartiere.
I riti religiosi in onore della Madonna di Bonaria iniziano il venerdì successivo alla settimana di Ferragosto.
Sito web del Comune: https://www.comune.terralba.or.it
Foto: Di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48666614
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments