Terralba tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Davide Piras
- Premio
- 17 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Terralba partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Davide Piras dal titolo "Terra bianca" edita da Giulio Perrone Editore.
Terralba è un comune italiano di 9699 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna, nella sub-regione del Campidano di Oristano.
Il toponimo Terralba trae origine dalle locuzioni latine "terra", riferita al terreno e "alba", bianca, riferita alla zona caratterizzata da una piana di terreno chiaro composto da argille biancheggianti ricoperte da uno strato di terra, sabbia e ghiaia spessa circa un paio di metri.
Nel territorio di Terralba sono presenti varie chiese: la concattedrale di San Pietro in Piazza Cattedrale, la chiesa di San Ciriaco a sud-est dell'abitato e la cappella Regina Pacis in via XX Settembre, nella frazione di Marceddì vi è una chiesa intitolata a Nostra Signora di Bonaria, mentre alla Tanca del Marchese è stata dedicata una chiesa a Gesù Maestro.
Tra gli eventi più importanti abbiamo: il Fuoco di sant'Antonio tra il 16 e il 17 gennaio è tradizione far festa bruciando dei falò di arbusti dedicati a Sant'Antonio patrono del fuoco.
In tempi antichi la tradizione voleva che le ceneri del falò, conservate in sacchetti, servissero come amuleti per tenere lontane malattie e persone portatrici di guai.
Le celebrazioni ed i festeggiamenti di San Ciriaco si svolgono l'8 agosto, con una nutrita processione del santo per il quartiere e il tipico mercato con bancarelle di ogni tipo che anima l'ultimo tratto di via Roma, strada principale del quartiere.
I riti religiosi in onore della Madonna di Bonaria iniziano il venerdì successivo alla settimana di Ferragosto.

Sito web del Comune: https://www.comune.terralba.or.it
Foto: Di Gianni Careddu - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48666614
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments