top of page

Valli del Pasubio tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Andrea Tessaro

Valli del Pasubio partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Andrea Tessaro dal titolo "La valle dei sassi che ridono" edita da Youcanprint.


Valli del Pasubio è un comune italiano di 3 036 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.


L'attuale comune di Valli del Pasubio deriva da due realtà distinte che per secoli hanno seguito diverse vicende storiche e amministrative: sulla riva destra della Leogra si stendeva Valle dei Signori (Valles Dominorum), così detta perché in origine era possedimento dei signori da Vivaro, feudatari del vescovo di Vicenza; sulla riva sinistra si trovava Valle dei Conti (Valles Comitum), appartenente ai conti di Vicenza, i Maltraversi.


Il paese è anche noto come meta turistica. Sullo sfondo di Valli, guardando da est verso ovest, vi sono il gruppo del Pasubio, il gruppo del Sengio Alto e infine il gruppo del Carega, montagne che si prestano a escursioni in mezzo alla natura sia per famiglie sia per alpinisti esperti.


Le più note architetture religiose sono la Chiesa parrocchiale S. Maria di Valli del Pasubio, la Chiesetta di S. Carlo, la Chiesetta di S. Geltrude, la Chiesetta di S. Rocco, la Chiesetta di S. Sebastiano, la Chiesa della SS. Trinità, la Chiesa parrocchiale di S. Antonio.


L'ossario del Pasubio, è un monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale.


L'antica segheria alla veneziana è un edificio storico situato lungo la Via dell'Acqua a Valli del Pasubio, in contrada Sega. Si tratta di una macchina segatronchi a forza idraulica dell'epoca della Serenissima.


La sopressa di Valli del Pasubio è sicuramente uno dei prodotti più celebri di questo territorio, tanto che durante le prime due settimane di agosto viene organizzata la "Sagra della Sopressa" la quale, ogni anno, attira molti visitatori che giungono sino a Valli per gustarla insieme alla polenta, o per acquistarla.


Valli del Pasubio


Visita la pagina su Artisti di Borgo

Cerca un artista, scopri un borgo

Artisti di Borgo





88 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page