Certaldo tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano


Certaldo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito.

Certaldo è un comune italiano di 16000 abitanti circa della città metropolitana di Firenze, in Toscana. Il comune ospita numerosi edifici di interesse storico, culturale e artistico.

Certaldo fa la sua comparsa ufficiale nella storia nel 1164, quando il castello di "Certaldum" viene citato in un documento dell'imperatore Federico Barbarossa come feudo, ma senza ombra di dubbio i primi insediamenti fortificati sul colle sono da far risalire all'Alto Medioevo.

La parte più interessante del comune è sicuramente Certaldo Alto. La caratteristica artistica e architettonica principale, che l'ha resa nota e famosa in Europa, è la perfetta conservazione del tessuto urbanistico medioevale con le sue vie strette e le piccole piazze sparse qua e là. Certaldo Alto è rimasta identica a come si è sviluppata nel Medioevo.

Le principali architetture religiose sono: la Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, la Chiesa di San Tommaso, la Ex Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero, la Chiesa della Vergine della Pietà, la Pieve di San Lazzaro a Lucardo.

Particolarmente interessante è il Palazzo Stiozzi Ridolfi: un complesso architettonico che occupa un intero isolato nel vecchio castello, formato da un palazzo, due torri e da un grande cortile interno con loggiato.

Inoltre, Certaldo ospita la Casa Boccaccio: residenza del noto scrittore. È la sede di un'importante biblioteca che contiene documenti del cinquecento, seicento e settecento e del centro studi sul Boccaccio.

Il palazzo storico più importante rimane comunque Palazzo Pretorio: nasce come castello nel XII secolo. Nell'atrio sono conservati molti scudi araldici. Da vedere, nella "Camera del Cavaliere", una Madonna col Bambino di Pier Francesco Fiorentino e una Crocifissione. Il palazzo ospita anche le vecchie e anguste prigioni.

Numerose sono le architetture militari che hanno reso nel passato Certaldo un paese fortificato.

Ricchi sono gli eventi: Mercantia è una festività paesana nel vecchio borgo di Certaldo Alto in un'atmosfera medioevale. Si svolge in luglio. Boccaccesca è una rassegna gastronomica di prodotti tipici e presidio Slow Food. Il Premio letterario Giovanni Boccaccio è un premio letterario che si svolge a settembre. Corteo Storico è una manifestazione storica in costumi tipici medioevali. Si svolge in settembre. Tuscany International Jazz Summer School And Arts Festival è una settimana musicale di corsi, mostre e concerti. "A cena da Messer Boccaccio" è una manifestazione medievale.

Sito web del comune: http://www.comune.certaldo.fi.it

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Certaldo

Foto: http://www.weekendidea.it/item/certaldo

#CertaldoAlto #PalazzoStiozziRidolfi #CasaBoccaccio #certaldo #PalazzoPretorio #PierFrancescoFiorentino

0 visualizzazioni

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Gli autori e i borghi del Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 - borgo di Aci Castello

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

Premio Letterario il Borgo Italiano 2020 diventa web e social e allunga il termine di iscrizione

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

La vincitrice del Premio Letterario il Borgo Italiano 2019 in tour

IN EVIDENZA
EDIZIONE 2021

Se vuoi candidare il tuo Borgo per ospitare l'edizione 2021 o future edizioni del Premio Letterario Il Borgo Italiano, contatta la nostra segreteria.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2020.

INFORMAZIONI

Premio il Borgo di David Spezia
p.iva 10631700969

Indirizzo per la spedizione del materiale:

info@premioilborgoitaliano.it

SOCIAL
PARTNER
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Icon sociale

Comune di

Aci Castello

Tralerighe Libri Editore

"Premio Letterario Il Borgo Italiano" è un marchio registrato.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Proseguendo la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori Informazioni