San Martino in Pensilis tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Il borgo di San Martino in Pensilis partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito.
San Martino in Pensilis è un comune italiano di 4.793 abitanti circa della provincia di Campobasso, in Molise.
Il centro storico del paese si trova sopra un colle in parte a strapiombo e ripidissimo. Un centro fortificato (castrum Sancti Martini in Pesulo) è attestato in documenti del XII secolo e doveva forse essere sorto intorno ad una chiesa dedicata al santo vescovo Martino di Tours.
Secondo una descrizione della fine del Cinquecento, il Palazzo del conte sarebbe stato in origine un vero e proprio castello, con ponte levatoio, merlatura, e torri. Il suo antico aspetto sarebbe poi scomparso per le successive suddivisioni tra i comproprietari e le trasformazioni successive.
L'architettura religiosa più importante è la Chiesa di San Pietro apostolo. In stile tardo-barocco presenta un campanile in facciata. Fu costruita al posto di una più antica demolita, in posizione differente agli inizi del Settecento e decorata nel 1728, in occasione della traslazione del corpo del patrono San Leo. Subì nel 1893 danni per un incendio causato da un fulmine, tra cui la distruzione di un quadro di Niccolò Melanconico raffigurante La Vergine adorata dai protettori locali.
Le feste locali da ricordare sono: la Festa patronale di san Leone confessore (san Leo) il 2 maggio. Preceduta dalla corsa dei carri, a lui dedicata, il 30 aprile. Altre feste tradizionali sono: San Biagio (3 febbraio), San Giuseppe (19 marzo), Sant'Antonio (13 giugno).
Sito web del Comune: http://www.comune.sanmartinoinpensilis.cb.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Martino_in_Pensilis
Immagine: http://www.comune.sanmartinoinpensilis.cb.it/turismo-e-territorio/galleria-fotografica/il-paesaggio.html