top of page

Cisternino tra le fotografie del Premio Letterario il Borgo Italiano


Cisternino partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Fotografia.

È un comune italiano di 11.696 abitanti della provincia di Brindisi, in Puglia e si affaccia sulla valle d'Itria, nella cosiddetta Murgia dei Trulli. Il territorio del comune di Cisternino fu abitato, fin dal Paleolitico medio-superiore, da nuclei provenienti dal Nord o dall'area siculo-africana e che lasciarono, sulle colline dove fissavano i loro accampamenti stagionali, numerose tracce di una vita dedita alla caccia e alla raccolta di frutti spontanei e tuberi. Ancora oggi, nella zona di monte Specchia, sui colli di Restano e sulle incolte balze di Serra Amara, si rinvengono utensili preistorici d'ogni genere: punte di zagaglie, lame, raschiatoi e bulini per incidere ossi. Il nome Cisternino deriverebbe dall'eroe eponimo Sturnoi, compagno di Diomede, che dopo la Guerra di Troia avrebbe fondato una città vicina che in seguito, occupata dai Romani, fu chiamata Sturninum, ovvero l'attuale Ostuni.

Il centro storico è un mirabile esempio di architettura spontanea, in cui si trovano palazzi antichi e manufatti di pregio: palazzo del Governatore, palazzo Vescovile, palazzo Amati, palazzo Lagravinese, palazzo Devitofranceschi e torre Capece. Torre di Porta Grande o Normanno-Sveva, di epoca medievale, è alta 17 metri e costituiva l'ingresso principale della città. In alto, sulla sua sommità, vi è una piccola statua di san Nicola di Bari. Da segnalare la Chiesa Madre di San Nicola: costruita nel XIV secolo su un'antica chiesa paleocristiana dei monaci basiliani, presenta al suo interno due opere in pietra viva del XVI secolo, di notevole valore, firmate dallo scultore Stephanus Abulie Poteniani (Stefano da Putignano), ovvero una Madonna con Bambino nota come Madonna del Cardellino e un piccolo tabernacolo. Particolarissimo esempio di architettura locale è il Santuario della Madonna d'Ibernia (Madonna de Bernis). A tre chilometri dal centro abitato, il luogo di culto è legato a una leggenda: sarebbe stata proprio la Vergine, infatti, attraverso una della sue apparizioni, a indicare il luogo esatto in cui sarebbe dovuto sorgere il santuario a lei dedicato. DEgne di menzione sono ovviamente le masserie. Nell'agro di Cisternino esistono diverse abitazioni rurali assimilabili alla tipica masseria pugliese da campo, tra cui Masseria Montereale, Villa Cenci, Masseria Devitofranceschi, Masseria Costa e Masseria Montanaro.

La Ciclovia dell'Acqua è il secondo percorso ciclabile su acquedotto d'Europa, in particolare è il tratto di acquedotto Pugliese realizzato dalla Regione Puglia e AQP Spa, lungo la strada di servizio del canale principale dell'acquedotto, da Locorotondo, attraverso i territori di Cisternino e Ostuni, fino a Ceglie Messapica, nei pressi della Pineta Ulmo. L'itinerario si snoda nella macchia mediterranea, fuori dal traffico, costeggiando masserie, case rurali, trulli e agglomerati cittadini e permettendo ai fruitori di apprezzare la suggestiva bellezza della Valle d'Itria.

Tra le manifestazioni folkloristiche più attese a Cisternino, c'è sicuramente Pasquetta. Chiamata nel dialetto dei suoi abitanti Pasquarèdde, la festività si celebra al Santuario della Madonna d'Ibernia, dove ci si reca con un dolce tipico - a forma di borsetta con due uova sode per i bambini, a forma di bambola con un uovo sodo per le bambine - chiamato u churrüchele, che dovrebbe propiziare prosperità e fecondità.

Sito web del Comune: www.comune.cisternino.br.it/

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Cisternino

Immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Cisternino

25 visualizzazioni

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I finalisti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2023 edizione Borgo di La Martella

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

I vincitori del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese

IN EVIDENZA
bottom of page