S. Pietro in Guarano nei romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
San Pietro in Guarano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Aldo Mazza dal titolo "Il violino del cielo" edita da Michele Falco Editore.
San Pietro in Guarano è un comune italiano di 3623 abitanti circa della provincia di Cosenza in Calabria. È arroccato su una collina nel centro della provincia.
Santa Maria in Gerusalemme è il nome della maestosa chiesa che sorge al centro del paese. Considerata un Duomo, sovrasta il paese rendendo sia essa che il centro abitato visibile e facilmente distinguibile da chilometri di distanza. Fu costruita a partire dal 1891, ma la data ufficiale della prima pietra posta risale al 29 giugno 1892.
Altri monumenti e luoghi d'interesse sono il palazzo comunale, un tempo residenza del barone Raffaele Collice. La fontana di giugno o più comunemente chiamata: "Pietru Giugnu" nel dialetto locale. L'imponente viadotto della Ferrovia della Calabria (Viadotto San Pietro in Guarano). Il palazzo De Cardona.
Nella frazione di Padula vi è una chiesa , edificata nel 1995 dedicata alla Madonna di Fátima e un'altra chiesetta privata è invece dedicata alla Madonna Addolorata.
Degno di nota è anche il Percorso Naturalistico con scalate e arrampicate del fiume Corno , per giungere all'imponente cascata.
Sito web del Comune: www.comune.sanpietroinguarano.cs.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Pietro_in_Guarano
Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Pietro_in_Guarano#/media/File:San_Pietro_in_Guarano.jpg