Suvereto tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Suvereto partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Elena Degl'Innocenti dal titolo "Viola dentro" edita da Alcheringa Edizioni.
Suvereto è un comune italiano di 3090 abitanti circa della provincia di Livorno, in Toscana.
l paese è uno dei comuni della Val di Cornia, sede di importanti aziende vinicole, qui si produce il DOC Val di Cornia Suvereto e fa parte dell'associazione Città del Vino. Nel comune di Suvereto è possibile visitare il Parco Naturale di Montioni, un parco caratterizzato da una ricca fauna, rari esempi di flora tipicamente mediterranea e importanti monumenti di epoca napoleonica, quali le terme, cosiddette "della Baciocca" e un obelisco commemorativo dedicato a Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone Bonaparte e principessa di Lucca e Piombino.
Il palio di Suvereto è una manifestazione che si svolge due volte l'anno. Si tratta di una gara fra squadre di “spingitori”, che si disputa per le vie lastricate del centro storico.
Per le architetture civili si segnala la Rocca aldobrandesca costruita dagli Aldobrandeschi attorno alla seconda metà del XII secolo, nel luogo in cui sorgevano strutture fortificate. Per le architetture religiose: la Chiesa della Santissima Annunziata, la Chiesa del Crocifisso, la Chiesa della Madonna di sopra la Porta, l'Ex convento di San Francesco, la Pieve di San Giusto, la Chiesa di San Tommaso.
Sito web del Comune: www.comune.suvereto.li.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Suvereto,https://it.wikipedia.org/wiki/Rocca_aldobrandesca_(Suvereto)
Foto: https://borghipiubelliditalia.it/project/suvereto/