Ponte Buriano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Ponte Buriano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Paolo Montanari dal titolo "Delitto a Ponte Buriano".
Ponte Buriano è una frazione del Comune di Arezzo, in Toscana, ma è anche una costruzione romanica che attraversa il fiume Arno a nord della stessa città.
La costruzione è un ponte ad arco a via superiore ed è composto da sette arcate a sesto ribassato mentre un’ottava, sulla sponda dell’omonima frazione, risulta interrata e nascosta alla vista.
Una tesi di vari storici dell'arte afferma che il ponte che figura alla destra (per chi guarda) del quadro la Gioconda di Leonardo da Vinci possa essere il ponte Buriano.
Arezzo è un comune italiano di 99365 abitanti circa, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. Conosciuta nel mondo come Città dell'oro, della Giostra del Saracino, di Francesco Petrarca e di Guido Monaco inventore della notazione musicale, fu sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa.
Moltissime sono le architetture presenti ad Arezzo. Se ne citano solo alcune.
La Cattedrale: il Duomo, chiesa gotica contenente il sepolcro di Papa Gregorio X, XIV secolo, il Cenotafio Tarlati, l'affresco della Maddalena di Piero della Francesca e le vetrate di Guillaume de Marcillat. La Chiesa di San Domenico: fondata nel 1275 e terminata all'inizio del Trecento. Vi è esposto il Crocifisso ligneo di Cimabue. La Basilica di San Francesco: La Cappella Bacci contiene l'affresco La Leggenda della Vera Croce, di Piero della Francesca.
La Fortezza Medicea, che si trova sul Colle di San Donato, costituisce un esempio di architettura militare difensiva del XVI secolo.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Buriano, https://it.wikipedia.org/wiki/Arezzo
Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Buriano