San Gimignano tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
San Gimignano partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Maurizio Venturino dal titolo "Il mercante di Zafferano".
San Gimignano è un comune italiano di 7743 abitanti circa situato in provincia di Siena, in Toscana.
Per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità. Il sito di San Gimignano, nonostante alcuni ripristini otto-novecenteschi, è per lo più intatto nell'aspetto due-trecentesco ed è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'età comunale.
San Gimignano è soprattutto famosa per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, che le hanno valso il soprannome di Manhattan del medioevo. Delle 72 tra torri e case-torri, esistenti nel periodo d'oro del Comune, ne restavano venticinque nel 1580 ed oggi ne restano quattordici, con altre scapitozzate intravedibili nel tessuto urbano. La più antica è la Torre Rognosa fu eretta all'inizio del XIII secolo. La più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa, di 54 metri.
La Chiesa Collegiata, detta anche comunemente il Duomo, terminata nel 1148 è considerata uno dei più prestigiosi esempi di romanico toscano. Costruita su tre navate, le pareti sono interamente affrescate. Tra le opere pregevoli ad affresco: San Sebastiano di Benozzo Gozzoli e le Storie di Santa Fina di Domenico Ghirlandaio nella Cappella di Santa Fina; tra quelli di scuola senese: Vecchio e Nuovo Testamento di Bartolo di Fredi e della bottega dei Memmi e Giudizio Universale di Taddeo di Bartolo. Notevoli le sculture di Giuliano e Benedetto da Maiano e l'Annunciazione lignea di Jacopo della Quercia.
Numerose sono le architetture civili e militari. Se ne citano solo alcune: Casa Salvestrini, Loggia del Comune, Palazzo comunale o Palazzo nuovo del Podestà, Mura di San Gimignano, Bastione San Francesco, Rocca di Montestaffoli.
Sito web del Comune: www.comune.sangimignano.si.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Gimignano
Foto: http://www.italia.it/it/idee-di-viaggio/siti-unesco/san-gimignano.html