Motta Camastra tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Motta Camastra partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Edito grazie a un'opera di Fulvia Toscano dal titolo "Il borgo delle storie" edita da A&B Editrice.
Motta Camastra è un comune italiano di 813 abitanti circa città metropolitana di Messina, in Sicilia.
L'economia del paese è basata essenzialmente sull'agricoltura. Il resto dell'economia è orientato principalmente nel settore primario (allevamento). Nel territorio è ubicata una delle principali attrattive turistiche del Sud Italia: le Gole dell'Alcantara. Altro punto di interesse naturalistico è la Grotta dei Cento Cavalli, un'enorme incavatura di origine vulcanica situata nella frazione di San Cataldo.
Francis Ford Coppola rimase incantato dal paese e lo utilizzò come location per alcune scene de Il padrino.
Ogni anno in ottobre vi si organizza, unica in Sicilia, la "Festa della noce" che attira migliaia di curiosi da tutta la Regione. Un edificio sacro cittadino da visitare è la Chiesa Annunziata, Al suo interno, esiste ben conservato un arco ogivale e un arco cieco a tutto sesto, nonché opere d'arte come la settecentesca tela raffigurante la Madonna del Carmine e le statue lignee rappresentanti San Nicola e S. Antonio Abate.
Sito web del Comune: comunemottacamastra.gov.it
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Motta_Camastra
Foto: http://www.parcoalcantara.it/comuni_dettaglio.php?id=83058