Val di Lima tra i romanzi del Premio Letterario il Borgo Italiano
Val di Lima partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano attraverso la sezione Romanzo Inedito grazie a un'opera di Annibale Guidi dal titolo "I rivoltosi della Val di Lima".
Val di Lima è un'area naturalistica vicino a Lucca, in Toscana.
Pievi antiche, un ambiente incontaminato e una concentrazione attività outdoor tra le montagne chiamate le "Dolomiti della Toscana".
Le più antiche presenze umane nella valle, ricavate da alcune tracce rinvenute presso le grotte di Ponte Maggio (Pons Maior), risalgono all’età del bronzo. Successive presenze, rinvenute in tombe liguri presso Montefegatesi, sono databili all’VIII secolo a.C. Il territorio era abitato da popolazioni autoctone che si sono in seguito fuse con gli Etruschi (nel fondovalle) e con i liguri (nelle parti montane).
Una grossa pietra a forma di tronco di piramide vicino a un tratto delle antiche mura nel paese di Casoli presenta tracce di lavorazione da parte dell’uomo e accanto a essa si trova un’altra pietra a forma di sedile: alcuni studiosi la riconducono a un’ara sacrificale pagana, per altri (considerati i fori praticati dall’uomo) si tratta di un calendario astronomico che testimonierebbe la presenza dei Celti.
Le sorgenti termali di Bagni di Lucca acquistarono grande rinomanza nell’XI secolo, ai tempi della contessa Matilde di Canossa fino a diventare una delle maggiori stazioni termali d’Europa.
Fonte: https://www.valdilima.org
Foto: https://www.valdilima.org