Alvi tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Pietro De Laurentiis
Alvi partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Breve Inedito grazie a un'opera di Pietro De Laurentiis dal titolo "Il filo della vita".
Alvi è una frazione del comune di Crognaleto, che nasce tra i monti della Laga, in provincia di Teramo, in Abruzzo.
Le prime case furono costruite nei primi anni del '900. Nel 1909 il paese franò e fu ricostruito dopo la prima guerra mondiale da Benito Mussolini.
Negli ultimi anni il numero delle case è aumentato sempre di più, ma le famiglie che oggi vi risiedono sono sempre un numero ridotto, infatti Alvi si pone maggiormente come meta turistica estiva.
Il ruscello che scorre tra le montagne di Alvi è uno dei luoghi più caratteristici a livello paesaggistico e naturalistico del paese. In cima alla montagna esiste una fonte d'acqua, che, per la sua purezza e la sua freschezza, viene chiamata Fonte Gelata.
I luoghi di maggior interesse vengono di seguito riportati.
Il Monumento ai caduti
Posto all'entrata del paese, tiene vivo il ricordo dei soldati alvanicchi caduti sul campo di battaglia nella prima guerra mondiale.
Il monumento è formato da una colonna di marmo a 4 lati rettangolari sui quali sono scolpiti i nomi dei caduti a cui è dedicato, in cima vi è stata posta una statua in ferro che rappresenta un soldato con accanto un cannone. Tutta la struttura è appoggiata su un'aiuola recintata da colonne in ferro e rialzata dal terreno da una base in cemento.
Il Fontanile
Questa struttura fu costruita del popolo alvanicchio nel lontano 1937 e sin dall'inizio fu usata dalle donne del paese come lavatoio.
Le principali feste tradizionali sono: la Sagra delle pennette alla pecorara (12 agosto), la Festa della Madonna (15 agosto), la Festa dell'Immacolata Concezione (8 dicembre), la Festa della transumanza (giugno/luglio).
Sito web del Comune: https://www.comune.crognaleto.te.it
Visita la pagina su Artisti di Borgo
Cerca un artista, scopri un borgo
Comments